WEBINAR 12 feb. ore 10.30 “L’economia circolare e la gestione dei rifiuti tessili: siamo pronti?

Il Decreto Legge n. 116 del 2020 stabilisce che dal 1° gennaio 2022 l’Italia dovrà recuperare e riciclare la frazione tessile dei rifiuti urbani e commerciali.

Il tema della gestione dei rifiuti tessili riveste un ‘importanza strategica per le dinamiche dei distretti e per le imprese in generale e rappresenta una grande opportunità di sviluppo per le 55.000 micro, piccole e medie imprese operanti nel settore della moda Made in Italy (abbigliamento, pelle e tessile) e per i loro 309.000 addetti diretti. È fissato per venerdì 12 febbraio alle ore 10.30 un Webinar di approfondimento sul tema dell’economia circolare e la gestione dei rifiuti tessili, vedrà la presenza di relatori e di testimonial di eccezione.

Sarà l’occasione per fare il punto della situazione sul reimpiego degli scarti per produrre nuovo tessuto e nuovi prodotti e sulla necessità che questi materiali vengano valorizzati come materie prime seconde e non come rifiuti.

Confartigianato Imprese ha presentato ufficialmente alla Commissione Europea la richiesta di emanazione di un Regolamento Europeo contenete criteri comunitari di End of Waste per tali flussi di rifiuti in modo da garantire una corretta e più fluida circolazione commerciale dei prodotti riutilizzabili ottenuti dal loro trattamento e selezione.

Sarà possibile seguire la diretta streaming collegandosi al seguente link: https://confartigianato.e-tile.tv/12febbraio2021/ l’evento sarà trasmesso anche in diretta Facebook sulla pagina di Confartigianato Imprese.

Si potranno porre quesiti scrivendo all’indirizzo moda@confartigianato.it

Scarica locandina del programma

programma Webinar 12 febbraio 2021 - Ec