top of page

Veicoli fuori uso proposta di Regolamento UE


Lo scorso 13 luglio 2023 la Commissione Europea (CE) ha presentato una nuova proposta di regolamento volta a sostituire le attuali direttive sui veicoli a fine vita.

La proposta di regolamento, che ora dovrà essere discussa da Consiglio e Parlamento Ue, si rivolge soprattutto alle case automobilistiche, introducendo nuovi requisiti per la progettazione sostenibile:

  • vincolo per i produttori di veicoli a fornire istruzioni chiare e dettagliate per i demolitori

su come sostituire e rimuovere parti e componenti;

  • obiettivi minimi vincolanti di riciclo: entro il 2030 il 25% della plastica utilizzata per costruire un nuovo veicolo dovrà provenire dal riciclo dei veicoli fuori uso;

  • istituzione di schemi nazionali di responsabilità estesa (EPR), con l’obiettivo di garantire l’adeguato finanziamento delle operazioni di demolizione e riciclo.

  • target specifico del 30% di riciclo delle materie prime critiche, alluminio e plastiche: il processo di elettrificazione in corso è destinato a trasformare il settore automobilistico nel più grande consumatore di materie prime critiche utilizzate nei magneti permanenti dei motori e-drive in Europa;

  • entro tre anni vietato lo smaltimento in discarica dei residui di frantumazione dei veicoli che non siano prima stati processati e selezionati in linee di trattamento;

  • rafforzamento dei controlli e digitalizzazione delle procedure per le esportazioni di veicoli a fine vita extra UE;


Si ricorda che un regolamento EU che sostituisce direttive già esistenti, una volta approvato da Consiglio e Parlamento, introduce misure immediatamente applicabili in tutti gli Stati membri (al contrario di una direttive EU che deve essere recepita con appositivi dispositivi normativi nazionali all’interno degli Stati membri).

bottom of page