Una leggera frenata, ma prospettive in crescita: l'orientamento della bike economy in Italia

Si è svolto Martedì 21 novembre, presso Palazzo Giureconsulti, la seconda edizione di “Come Corre la Bike Economy”. Un momento di riflessione che - anche se ha messo in luce una leggera frenata del mondo delle due ruote - ha fatto il punto su quale sarà l’orientamento e quali saranno le prospettive dell’economia ciclistica mettendo a confronto imprese, start up, esperti del settore e associazioni.

Dai vari interventi che si sono alternati, è emerso che il settore della bike economy, spinto anche dalle nuove abitudini di mobilità, si è focalizzato sui trend del cicloturismo, consolidandosi e rafforzandosi in tutto il Paese.

Nel suo intervento Sergio Rossi, Direttore Sviluppo Imprese della Camera di Commercio di Milano, ha messo in evidenza come dal Tavolo Bike di Milano costituito da operatori del settore, artigiani, aziende, esperti del turismo e associazioni, siano affiorate le reali esigenze del comparto e cosa sia stato attivato per risolverle in particolare negli ambiti di:

• Formazione, dove sono stati creati 4 corsi legati a e-bike, telaio e manutenzione bici, dedicati ai giovani e a chi vuole reinserirsi nel mondo del lavoro che hanno avuto un grandissimo successo;

• Innovazione, con la creazione di nuovi bandi dedicati alle Start-Up del settore e della sicurezza;

• Cicloturismo, con la creazione di bandi dedicati alle aziende del cicloturismo e strutture ricettive bike friendly.

Infine ospiti internazionali si sono alternati dando la loro testimonianza su come hanno organizzato, nel loro paese, il supporto alle aziende ciclistiche e su come è stata riorganizzata la viabilità con l’inserimento delle piste ciclabili.

La conclusione è stata che in ambito europeo attraverso una maggiore attenzione alle imprese e agli artigiani del settore e al cicloturismo, si andrà verso una mobilità e un turismo sempre più ecosostenibile. Al panel di discussione ha partecipato anche Paolo Manfredi, responsabile innovazione digitale e PNRR per Confartigianato Imprese.