TRASPORTO - Comitato naz. trasporto contenitori - verbale di accordo volontario di diritto privato

ccordo nazionale del trasporto contenitori

Confartigianato Trasporti, le altre associazioni dell'autotrasporto e le Associazioni della Committenza logistica hanno sottoscritto il verbale di accordo nazionale del trasporto contenitori.

L'accordo, entrato in vigore il 1° luglio 2021, è frutto di una faticosa negoziazione che si protrae da anni, durante la quale le parti hanno convenuto sulle reali difficoltà del settore dei servizi di trasporto contenitori e condiviso la necessità di meglio regolamentarne il funzionamento e l'esecuzione.

Con il documento firmato le Associazioni, nel ritenere indispensabile agire con azioni di contrasto all'abusivismo e alla irregolarità, concordano sulla necessità di stipulare dei contratti di trasporto scritti e regolati da un accordo volontario di diritto privato.

A tal fine hanno proceduto a notificarlo, come previsto dall'art. 5 del D. Lgs. 286/2005, alla competente Direzione Generale per l'autotrasporto di persone e cose del Ministero delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibili.

Nello specifico le Associazioni firmatarie hanno definito le seguenti tematiche:

· Disciplina della tracciabilità e registrazione dei cicli operativi dei camion nei bacini portuali, accordi di programma e regimi degli indennizzi

• Regolamentazione delle attese al carico e allo scarico a stabilimento

• Profili di criticità sul ritiro dei contenitori vuoti circa la responsabilità dello stato dei contenitori

• Eliminare la differenza tra contenitori 20' e 40'

• Clausola di salvaguardia sul gasolio

Qui sotto il testo del verbale

Verbale_accordo_contenitori_firmato
.pdf