TG ECONOMY - Stasera largo ai giovani imprenditori su Telelombardia

La Lombardia è la regione migliore d’Italia per gli under 35 per lavorare e fare impresa, lo certifica l’index youth-friendly presentato alla Convention nazionale del Movimento Giovani Imprenditori di Confartigianato.

Stasera a TgEconomy proveremo a capire come si declina questo aspetto nella vita di tutti i giorni di un imprenditore, gli ostacoli che si trova ad affrontare chi prosegue in un’avventura imprenditoriale che ha già una storia alle spalle, familiare o meno, o chi decide di dar vita alla propria realtà d’impresa.

L’indice, infatti , valuta il peso sul territorio delle imprese gestite da under 35, le imprese nate negli ultimi 5 anni, le nuove imprese giovani, il tasso occupazione under 35, la domanda di lavoro delle imprese di under 35, la propensione alla collaborazione con le scuole (tirocini, alternanza scuola lavoro), la presenza di giovani che non lavorano e non studiano (NEET), la diffusione dell’apprendistato, il peso delle assunzioni di giovani con contratti stabili, il saldo migratorio verso l’estero e verso altre regioni di giovani laureati e la dinamica della popolazione giovane.

Di tutto questo si parlerà stasera a TgEconomy, in una puntata interamente dedicata ai giovani imprenditori, con 3 belle storie in studio: Francesco Figini, imprenditore brianzolo del settore Legno Arredo e Presidente del Movimento Giovani Imprenditori di Confartigianato Lombardia, nonché Presidente del Movimento per APA Confartigianato Milano, Monza e Brianza; Emanuele Carelli, imprenditore della comunicazione lodigiano con la sua Minimals e vicePresidente del Movimento lombardo, nonché la pasticceria Rosalina con i titolari Vladan Markovic e Francesca Bellini.

Appuntamento alle 19.25 su Telelombardia, canale 10.