Slide e registrazione del WEBINAR “Gestione degli imballaggi in Germania” del 9 novembre 2022

A seguito del webinar organizzato da Confartigianato, si rendono disponibili la registrazione e le slides dei relatori e le nota informative sulla nuova normativa imballaggi tedesca redatta dalla Camera di Commercio italo-germanica.

Di seguito anche il link per vedere la registrazione dell’incontro sul canale YouTube di Confartigianato Imprese:

Di seguito riassumiamo brevemente in ordine gli step che si suggerisce di seguire per una corretta gestione degli imballaggi in Germania:

1. Consultazione del Catalogo pubblicato dalla Zentrale Stelle nel corso del 2019 e in continuo aggiornamento, al fine di identificare correttamente gli imballaggi rientranti nell’ambito di applicazione della Legge, suddivisi per categoria. Per una consultazione in autonomia rimandiamo al seguente link: https://www.verpackungsregister.org/en/foundation-administration/system-participation-requirement-catalogue/catalogue-search

2. Nel caso sia necessario, stipula di un contratto di smaltimento con uno degli undici sistemi duali attivi in Germania

3. Registrazione iniziale al portale Lucid dell’Organo di Controllo Zentrale Stelle: https://www.verpackungsregister.org/

Relativamente al recente cambio di legge si precisa che la registrazione sul portale Lucid è dovuta a tutti coloro che hanno la responsabilità legale della merce imballata che arriva sul mercato tedesco.

La sola registrazione sul portale Lucid non implica necessariamente la presa in carico di un contratto di smaltimento. Tuttavia, parallelamente alla registrazione sul portale Lucid è vivamente consigliato verificare accuratamente se i propri imballaggi siano già coperti da apposito contratto di smaltimento da parte dei propri clienti in Germania. Se così non fosse è necessario procedere tempestivamente alla regolarizzazione attraverso la stipula di un apposito contratto di smaltimento (B2C e/o B2B).

Qui di seguito i contatti della Camera di commercio italo tedesca e dell’ICE Berlino, per eventuali ulteriori approfondimenti e assistenza tecnica.

₋ Camera di Commercio Italo germanica - Simona BELLOTTI bellotti@ahk.it

₋ Camera di Commercio Italo germanica - Francesca LOIACONO loiacono@ahk.it