SIAE – Nuovo accordo per la riduzione dei compensi 2025
- Admin
- 22 gen
- Tempo di lettura: 1 min
Aggiornamento: 24 gen
È stata sottoscritta una nuova Convenzione con la SIAE - Società Italiana degli Autori ed Editori - attraverso il quale le imprese associate Confartigianato usufruiscono di una riduzione del 27% (la percentuale più elevata disponibile) sui compensi dovuti in caso di utilizzo di “musica d’ambiente” nei propri locali produttivi attraverso le varie tipologie di apparati (radio, lettori, cd, computer via web, televisori, etc.) di riproduzione di musica e video tutelati dal diritto d’autore.
Nella scheda in calce scaricabile sono illustrati i contenuti del nuovo Accordo.
Evidenziamo che il diritto d’autore tutela non solo le opere musicali ma ogni opera d’ingegno con carattere creativo, e che, quindi, riguarda anche molteplici attività svolte dalle aziende associate, come ad esempio, la fotografia, le opere coreografiche, teatrali e cinematografiche, lo sviluppo dei software.
Per stipulare l’abbonamento per la musica d’ambiente ed i trattenimenti musicali, è possibile rivolgersi alla struttura SIAE competente per il territorio, individuando quella più vicina alla propria sede tramite il sito internet della SIAE, oppure è possibile utilizzare il portale Musica d’Ambiente della SIAE.
Il termine per il rinnovo degli abbonamenti, e quindi per il versamento dei compensi usufruendo delle riduzioni, è previsto per il 28 febbraio 2025.
Vi ricordiamo, infine, che l’Associazione ha sottoscritto con la SIAE un ulteriore accordo attraverso il quale i pubblici esercizi – bar, ristoranti e pub - associati possono usufruire di una riduzione del 15% sui compensi dovuti in caso di organizzazione di trattenimenti musicali senza ballo, con riferimento a esecuzioni musicali, dal vivo o con l’utilizzo di musica registrata, effettuate a complemento dell’attività tipica del pubblico esercizio.
L’Ufficio Categorie è a disposizione per chiarimenti (categorie@apaconfartigianato.it)
Comments