Al via la 2° edizione del percorso formativo gratuito “Scelte finanziarie e rapporti con le banche”

Anche per il 2024  CONFARTIGIANATO col patrocinio e la partecipazione di BANCA D’ITALIA  prosegue con il progetto formativo totalmente gratuito  SCELTE FINANZIARIE E RAPPORTI CON LE BANCHE finalizzato ad accrescere la cultura finanziaria delle MICRO- PMI ;  un percorso oggi più che mai fondamentale per tutte le realtà imprenditoriali  che consente di acquisire nozioni indispensabili per una consapevole gestione finanziaria della propria impresa e per migliorare i rapporti con banche e altri intermediari del credito.

Il percorso formativo - come nella 1° edizione - è composto da 4 moduli che trattano le seguenti  tematiche :

1. Il rapporto con la banca

2. La gestione delle difficoltà finanziarie

3. La centrale dei rischi, pagamenti e strumenti di tutela

4. La finanza per la piccola impresa

Per aderire/partecipare bastano pochi semplici passaggi :

• Accedere alla piattaforma SCUOLA DI SISTEMA E FORMAZIONE CONFARTIGIANATO tramite il link https://www.formazionedisistemaconfartigianato.it/login/index.php

• Creare un account ( se non già creato in precedenza in occasione della alla 1° edizione del corso in oggetto )

• Accedere al portale mediante le credenziali fornite e selezionare a destra della schermata “CORSI E-LEARNING BANCA D’ITALIA”, si visualizzeranno i loghi per accedere ai singoli percorsi di formazione individuale on-line

N.B. In piattaforma è già disponibile il 1° modulo “Il rapporto con la banca” che argomenta e risponde alle seguenti domande :

• Cosa fare per ottenere un finanziamento bancario?

• Perché fornire informazioni sulla mia azienda anche dopo l’erogazione del credito?

• Quali criteri utilizza la banca quando decide se e quanto concedere un prestito?

• Quale forma di finanziamento bancario è più adatta alle mie esigenze?

• Che vantaggi potrei ricavare dal chiedere una garanzia a un Confidi?

l percorso formativo inoltre prevede  - per ogni modulo - un webinar collettivo conclusivo dove i relatori dell’Associazione riprenderanno ed esporranno le tematiche e gli argomenti trattati. L’incontro collettivo per il 1° modulo Il rapporto con la banca è previsto indicativamente entro la fine di gennaio 2024 ; l’indicazione – non tassativa ma cmq suggerita - è quindi di seguire la lezione on line sulla piattaforma sopraindicata entro tale data così da prendere confidenza con gli argomenti che verranno al seguito esposti e approfonditi dai relatori di APA nell’incontro via web.

Per partecipare al webinar inviare semplicemente  mail di interessamento a credito@apaconfartigianato.it , in risposta verranno comunicate per tempo le coordinate per collegarsi all’evento ( data, ora, link x accesso all’incontro)