SALUTE E SICUREZZA SUL LAVORO - “Governare l’occupazione tra rischi e opportunità”, lunedì 4/12

Il comitato consultivo Provinciale Inail di Monza, Cocopro, propone un’iniziativa di confronto, in modalità mista (presenza in sala e su piattaforma Teams) aderendo alla campagna Ambienti di lavoro sani e sicuri 2023-25 dal titolo “Salute e Sicurezza sul lavoro nell’era digitale”, per lunedì 04 dicembre dalle ore 9,15 alle 13.00 presso la sala Ghezzi della Provincia di Monza Brianza, via Grigna 13.

La diffusione delle tecnologie digitali sul luogo di lavoro comporta anche sfide e rischi per la salute e sicurezza sul lavoro. I dati dell’indagine ESENER del 2019 mostrano che i rischi psicosociali sono segnalati più comunemente nei luoghi di lavoro in cui sono utilizzate le tecnologie digitali. I dati dell’indagine OSH Pulse 2022 dell’UE – OSHA mostrano che i lavoratori da remoto segnalano un aumento del carico di lavoro (33,2%) della velocità o del ritmo di lavoro determinato dalle tecnologie digitali ( 61,2%), dall’isolamento sociale ( 56,8%) e da pressanti urgenze temporali o sovraccarico di lavoro (46,9%) con maggiore frequenza rispetto alla popolazione occupata totale.

Scarica il programma completo dell’evento

Locandina evento osha del 4 dicembre 2023
.pdf