Regione Lombardia: contributi fino a 10.000 euro per il rinnovo dei taxi
5 ore fa
Tempo di lettura: 2 min
Regione Lombardia e il Sistema camerale lombardo hanno attivato il Bando TAXI 2026, la misura dedicata al rinnovo dei veicoli utilizzati per il servizio taxi con autovetture nuove a basso o nullo impatto ambientale. L’obiettivo è favorire la riduzione delle emissioni e migliorare la qualità del servizio taxi in Lombardia.
La misura dispone complessivamente di 2.142.857 euro per il biennio 2026-2027 e prevede contributi a fondo perduto per l’acquisto di un nuovo veicolo in sostituzione di quello già utilizzato per il servizio taxi.
Chi può partecipare
Possono presentare domanda i titolari di licenza taxi, in possesso della licenza alla data di presentazione della richiesta e rilasciata da uno dei Comuni della Lombardia. Per accedere all’agevolazione è necessario sostituire un veicolo già adibito al servizio taxi e omologato in una classe ambientale inferiore a Euro 6E. I beneficiari devono inoltre essere iscritti a una Camera di Commercio lombarda, essere imprese attive, in regola con il diritto camerale e con gli obblighi contributivi.
Ciascun titolare di licenza può presentare una sola domanda per l’acquisto di un unico veicolo.
Quanto prevede il contributo
L’agevolazione copre fino al 50% del costo di fatturazione del veicolo, al netto dell’IVA, entro i seguenti massimali:
10.000 euro per veicoli elettrici o a idrogeno;
8.000 euro per veicoli ibridi benzina-elettrico almeno Euro 6E, con motore elettrico di trazione con potenza massima su 30 minuti superiore a 20 kW.
Il contributo è concesso nell’ambito del regime europeo “de minimis”.
Quali veicoli sono ammessi
Sono agevolabili esclusivamente veicoli nuovi e immatricolati per la prima volta in Italia a partire dal 3 agosto 2026. Non sono quindi ammessi veicoli usati o cosiddetti “km 0”.
Il nuovo mezzo deve sostituire il precedente taxi, omologato in una classe inferiore a Euro 6E, e dovrà mantenere la destinazione al servizio taxi per almeno tre anni dalla data di immatricolazione.
Sono ammesse le spese sostenute dal 3 agosto 2026, al netto dell’IVA. Le fatture devono essere intestate al beneficiario e il pagamento deve essere integralmente tracciabile. Non sono ammessi, tra gli altri, acquisti tramite leasing, noleggio o finanziamenti per l’accesso al credito, né spese accessorie come immatricolazione, consegna o eventuale rottamazione.
Domande fino al 1° dicembre 2026
Le domande possono essere presentate dalle ore 13.00 del 1° ottobre 2026 alle ore 16.00 del 1° dicembre 2026, esclusivamente online tramite la piattaforma ReStart di InfoCamere.
L’accesso avviene attraverso SPID, CNS o CIE. Le domande sono valutate con procedura a sportello, secondo l’ordine cronologico di presentazione e fino all’esaurimento delle risorse disponibili.
Una volta ottenuta la concessione del contributo e completato l’acquisto del nuovo veicolo, la rendicontazione dovrà essere trasmessa online entro il 15 ottobre 2027.
APA Confartigianato Imprese è a disposizione degli associati per informazioni e assistenza sulla misura e sulla presentazione della domanda: ufficio.bandi@apaconfartigianato.it
In allegato è disponibile il modulo per la domanda di ammissione al bando.


Commenti