top of page

Piattaforma CARGOS per tracciamento contratti noleggio auto: accolte le richiesta di Confartigianato


Si informa che, a seguito dell’attivazione della piattaforma informatica Cargos per il tracciamento dei contratti di noleggio di autoveicoli, in attuazione del Decreto Legge 4-10-2018 n. 113, convertito con modificazioni nella legge 1° dicembre 2018 n. 132 e successivo Decreto Ministro Interno del 29 ottobre 2021, Confartigianato è tempestivamente intervenuta sul Ministero dell’Interno, sollecitando chiarimenti interpretativi su modalità e obblighi riguardanti la comunicazione dei dati identificativi del soggetto che richiede il noleggio di un veicolo.


In particolare, è stata evidenziata la necessità che le imprese di autoriparazione siano esonerate dall’obbligo di iscrizione alla piattaforma Cargos in quanto non esplicano direttamente servizio di noleggio, ma erogano un servizio accessorio e temporaneo, mettendo a disposizione del cliente l’auto di cortesia per il tempo necessario alla riparazione del veicolo.


Il Ministero dell’Interno ha accolto la nostra richiesta e con nota 557/ST/0.4.3.10 del 7 febbraio u.s. ha confermato che le imprese esercenti attività di autoriparazione che forniscono

ai clienti il servizio di auto di cortesia in comodato d’uso gratuito non sono soggette agli obblighi di cui al Decreto Legge n. 113 del 2018.


Scarica il testo della nota del Ministero

Decreto del Ministro interno del 29 ottobre 2021 Ca.RGOS
.PDF
Download PDF • 3.70MB

Comments


bottom of page