In calce sono scaricabili due delibere dell’Albo nazionale Gestori Ambientali, approvate nel corso del Comitato Nazionale di prossima pubblicazione sul sito istituzionale dell’Albo , sui seguenti argomenti:
Dematerializzazione dei provvedimenti di iscrizione e relative prescrizioni, attivazione QR-Code
Attestazione precompilata Responsabile Tecnico paesi extra UE
In particolare, la delibera di cui al punto 1 consentirà a tutte le imprese di dimostrare la propria iscrizione all’Albo Gestori ambientali, esibendo semplicemente un QR-CODE (sia in digitale che, a scelta, stampato su carta) alle forze dell’ordine in caso di controllo.
Questa modalità, alternativa all’attuale gestione cartacea, consentirà per chi la sceglie di non portare più a bordo dei veicoli tutta la documentazione cartacea relative all’iscrizione iniziale, relative variazioni e prescrizioni che si sono stratificate negli anni (interi faldoni in molti casi……). La delibera entrerà in vigore dal 15 giugno 2023 questo per consentire all’Albo di formare e informare tutte le forze dell’ordine del Paese – con il supporto delle sezioni regionali – di questa novità alternativa , ripeto , alla gestione cartacea, e per adeguare il sistema informatico Agest.
A breve sarà disponibile un video tutorial per le imprese.
Gli addetti del servizio ambiente e sicurezza sono a disposizione per qualsiasi chiarimento.
Comments