Milano, al via il tavolo del lavoro del Municipio 9. Testa. "A disposizione per il territorio"

Con delibera della giunta municipale del Municipio 9 si è insediato lo scorso 10 maggio “Il tavolo del Lavoro del Municipio 9”. Alla presentazione del tavolo anche il Capo Ufficio di Apa Confartigianato Milano, Michele Testa.

“Accogliamo con favore e totale messa a disposizione questa iniziativa in cui non solo ci vengono illustrate le linee guida ma altresì richiesto un contributo fattivo e concreto per mettere ancora di più a fuoco l’indirizzo strategico tracciato dall’assessore per sostenere e rilanciare il lavoro nella zona. Specie se a favore dei giovani e per contrastare la disoccupazione e il disagio giovanile – spiega Testa. - Il nostro obiettivo è “creare valore” apportando in dote ciascuno il proprio sapere fare e le proprie esperienze. Il tavolo presenta elementi di eterogeneità tra gli attori e questo, se ben governato, è un valore aggiunto. Ora occorre mettere a fuoco l’obiettivo strategico, definire gli obiettivi concreti raggiungibili nel medio periodo e avviare i piani operativi condivisi”.

L’associazione di categoria dell’artigianato ha rinnovato la messa a disposizione per il municipio sottolineando come potrà essere a servizio della comunità. “Da parte nostra – prosegue il capo ufficio – portiamo il know how in termini di competenze e specializzazioni delle nostre risorse umane; le esperienze e le progettualità della nostra presenza in altri tavoli istituzionali e progetti di partenariato; la “voce e il sentiment “ dei nostri associati, con le loro esigenze e problematiche; i nostri servizi di orientamento e sostegno all’autoimpiego e di supporto alla crescita aziendale e, infine, le agevolazioni e le utility per gli utenti”.

Ora il prossimo step sarà la messa a fuoco di un programma operativo che tenga conto anche della mappatura del tessuto economico, dello sviluppo dei rapporti con le scuole, della raccolta di dati e informazioni anche tramite il rilevamento di questionari nella zona.