A causa dell’emergenza epidemiologica da Covid-19, il Ministero della Salute ha deciso che da oggi, lunedì 3 gennaio 2022, la Lombardia e diverse altre regioni del nostro Paese passeranno in zona Gialla.
Tre sono i parametri che determinano il colore della regione: incidenza, occupazione dei posti letto in area medica (ricoveri ordinari) e occupazione delle rianimazioni (terapie intensive). Perché scatti la zona gialla devono essere contemporaneamente superate tre soglie limite: 50 casi per 100mila abitanti per quanto riguarda l'incidenza; 15% di posti letto occupati in area medica e il 10% di posti letto occupati in terapia intensiva.
Cosa cambia adesso per la nostra Regione? Le regole tra zona bianca e zona gialla sono praticamente identiche. A differenza dello scorso anno non ci sono limitazioni sugli spostamenti. L’unico obbligo è quello della mascherina all’esterno.
Tutti i negozi sono aperti, così come bar, ristoranti e attività produttive senza limiti di orario. Niente coprifuoco e niente limiti nemmeno per quanto riguarda pranzi e cenoni. Rimangono valide le regole per green pass e super green pass.
Commenti