La ripresa dell’estate 2021 e la forza delle piccole imprese,14° report covid-19 di Confartigianato

Il report, elaborato dal nostro ufficio studi, propone una panoramica sui trend macroeconomici e i segnali dalla congiuntura nell’estate 2021, alla luce dell’andamento dell’emergenza sanitaria. Nello specifico, sono esaminate le tendenze relative a: PIL, investimenti, consumi e risparmi delle famiglie, indicatori di mobilità, fiducia delle imprese, produzione e fatturato manifatturieri, esportazioni, produzione delle costruzioni, vendite al dettaglio, fatturato nei servizi, vendite di e-commerce, demografia d’impresa.

Vengono poi presentate le condizioni del mercato del lavoro, la crisi del lavoro autonomo e i segnali di ripresa, associata alla maggiore difficoltà di reperimento.

La seconda parte del report - predisposta in collaborazione con l’Osservatorio MPI Confartigianato Lombardia – presenta le ultime tendenze nel territorio ed esamina un set di dati regionali sulle tendenze nel 2021 per fatturato imprese, esportazioni, mercato del lavoro, indicatori di mobilità, prestiti, oltre ad una analisi dei recenti dati territoriali relativi a PIL, spesa delle famiglie, turismo e pagamenti della PA nel 2020, anno dello scoppio della pandemia.

Confartigianato_14th_report_Covid19_12072021_v18_web
Download PDF • 4.22MB