top of page

L’impatto del GP di Monza sull’economia: in studio su Telecity anche Andrea Esposito

  • Immagine del redattore: Admin
    Admin
  • 1 giorno fa
  • Tempo di lettura: 2 min

Aggiornamento: 2 ore fa

Appuntamento questa sera alle 23:20 su Telecity con una nuova puntata di “Economia&Territori”: in studio il direttore Maurizio Cattaneo con diversi ospiti per analizzare un evento che ogni anno si conferma una spinta decisiva per l’economia del territorio.


Questa settimana il programma fa tappa a Monza, per approfondire il valore strategico del Gran Premio di Formula 1, appuntamento di respiro internazionale che si tiene tradizionalmente a inizio settembre. Non solo passione sportiva: il GP rappresenta infatti un elemento trainante per il tessuto economico locale, con impatti positivi in numerosi ambiti. Se ne parlerà nella settima puntata della trasmissione Netweek, in onda mercoledì 28 maggio alle 23:20 su Telecity (canale 13 in Lombardia e Liguria, canale 10 in Piemonte e Valle d’Aosta), con repliche previste per venerdì 30 maggio alle 11:30 e sabato 31 maggio alle 13:00.


Numeri record e prospettive future

Lo spunto della puntata arriva dai dati contenuti nello studio realizzato per il Comune di Monza sull’edizione 2024 del GP, secondo cui l’impatto economico complessivo ha toccato quota 339 milioni di euro. In studio, accanto al direttore Cattaneo, interverranno Giuseppe Redaelli, presidente dell’Autodromo di Monza, e Andrea Esposito, direttore dei Servizi di Apa Confartigianato Milano, Monza e Brianza e Capo Ufficio di Monza. Con loro si discuterà del ruolo del Gran Premio – e degli eventi collaterali come il Fuori GP – per il territorio, con un focus sui settori che ne traggono maggior beneficio: turismo, imprese artigiane, manifattura e industria locale.


Lo sport come leva economica e sociale

Contribuirà al dibattito anche Carlo Abbà, assessore al Commercio del Comune di Monza, che offrirà una lettura anche in chiave sociale. I dati del 2024 parlano di 335mila presenze complessive, con un’elevata quota di visitatori stranieri. Oltre 42.500 gli arrivi turistici, con una permanenza media di quasi tre notti, per un totale di oltre 126mila presenze registrate. Il settore alberghiero della provincia ha intercettato il 31,1% del fatturato turistico legato all’evento, mentre il restante 68,9% si è distribuito tra i territori limitrofi. Un’occasione per riflettere sul valore del GP non solo come evento sportivo, ma come autentico motore di sviluppo per l’intera area brianzola e lombarda.



Comments


bottom of page