"Intelligenza Artigiana. 80 incontri tra Milano Monza e Brianza": acquista la tua copia
- Admin
- 16 dic 2025
- Tempo di lettura: 2 min
Aggiornamento: 17 dic 2025
È possibile acquistare una o più copie del volume "Intelligenza Artigiana. 80 incontri tra Milano Monza e Brianza", presentato in occasione dell'ottantesimo di APA Confartigianato Imprese, scrivendo all'indirizzo mail: eventi@apaconfartigianato.it oppure contattando il proprio ufficio territoriale di riferimento.
Il ricavato sarà destinato a sostenere la scuola “Leonora Brambilla” in Camerun, intitolata a una giovane dipendente di APA Confartigianato Imprese vittima di femminicidio vent’anni fa.
IL LIBRO
Intelligenza Artigiana: 80 incontri tra Milano Monza e Brianza è un viaggio dentro nel territorio che nasce dalle mani e dal cuore di una nuova generazione di artigiani e imprenditori under 40. Ottanta storie, ottanta incontri, ottanta voci diverse che raccontano cosa significa oggi fare impresa in uno dei territori più dinamici e produttivi del Paese.
Il volume raccoglie esperienze eterogenee per settore, dimensione e percorso: imprese familiari che continuano grazie a figli e nipoti capaci di reinterpretare tradizioni consolidate; botteghe e laboratori nati da poco, frutto di scelte coraggiose e talvolta controcorrente; attività innovative che incrociano artigianato, tecnologia, sostenibilità e nuovi modelli di business. Uomini e donne che hanno deciso di mettersi in gioco, costruendo il proprio lavoro giorno dopo giorno.
Attraverso i loro racconti emerge un patrimonio umano e professionale fatto di valori condivisi: il rispetto per il sapere artigiano, la qualità come scelta identitaria, il legame con il territorio. Soprattutto, emerge uno sguardo rivolto al futuro: gli imprenditori e gli artigiani di questo libro parlano di speranze e di sogni, ma anche di progetti concreti, investimenti, passaggi generazionali, nuove sfide da affrontare in un contesto economico e sociale in continuo cambiamento.
“Intelligenza Artigiana” non è solo una raccolta di storie di successo, ma anche una mappa viva di Milano, Monza e Brianza vista attraverso chi ogni giorno crea valore, lavoro e innovazione. Un racconto corale che restituisce dignità, forza e modernità all’artigianato contemporaneo, mostrando come tradizione e innovazione possano convivere e alimentarsi a vicenda.



Commenti