Inserire i giovani nel mondo del lavoro.I progetti per l’area Nord Milano con la nostra Associazione

Valorizzare la manualità e l’apprendimento tecnico-pratico, promuovere e favorire la divulgazione scientifica, valorizzare i giovani talenti coinvolgendo le realtà aziendali, facilitare la transizione dalla scuola al mondo del lavoro o, ancora, divulgare la sostenibilità ambientale in ambito economico ed imprenditoriale. Sono solo alcuni degli obiettivi dei 9 progetti rivolti ai giovani e al loro inserimento nel mondo del lavoro, che si sono aggiudicati il finanziamento complessivo di quasi 50mila euro grazie al bando promosso dalla Fondazione Paganelli e Fondazione Comunitaria Nord Milano.

Il nord Milano punta così a diventare concretamente “un paese per giovani”.

Ad aggiudicarsi il contributo, per un massimo di 5.000 euro ciascuno, sono stati 9 progetti tra i quali ICT a portata di mano per la valorizzazione dei talenti personali degli studenti e il pieno coinvolgimento in realtà aziendali del sistema delle imprese locali disponibili, che vede l’Istituto Luigi Gatti – centro studi e formazione di APA Confartigianato Imprese insieme all’ITI Renato Cartesio di Cinisello e Sogn@arti: la bellezza del fare, per la valorizzazione di manualità e apprendimento tecnico-pratico dell’Istituto Gatti con il Montale di Cinisello.

I progetti, avviati ad inizio anno, saranno monitorati durante il loro svolgimento dalle due Fondazioni promotrici del Bando che valuteranno in particolare il gradimento da parte degli studenti, ma anche la capacità degli adulti di riferimento – docenti e responsabili delle strutture presso cui si realizzano i PCTO – di coinvolgerli efficacemente, oltre a verificare l’impatto dell’iniziativa congiunta realizzata sul territorio.