Informiamo che è sottoposto a inchiesta pubblica preliminare per due settimane, dal 16 al 30 aprile il progetto di norma numero UNI1609552 che dovrà fornire le indicazioni per il servizio di posa in opera e manutenzione per porte e cancelli industriali, commerciali e da garage. Si applicherà ai prodotti conformi alla UNI EN 13241 e ai casi di riqualificazione. Dovrà individuare, inoltre, i ruoli e le responsabilità dei diversi operatori che intervengono nel processo di posa in opera, dalla progettazione alla verifica finale. Introdurrà i termini e le definizioni specifici per il processo di posa e manutenzione, la documentazione a supporto e le modalità di verifica.
L'obiettivo è quello di fornire una norma di riferimento per qualificare questo mercato ed i suoi operatori. Il modello di riferimento è la UNI 11473 per le porte resistenti al fuoco.
Ricordiamo che l'inchiesta pubblica preliminare è un passaggio fondamentale del processo normativo perché aiuta a capire se:
il mercato ha bisogno di queste norme
sono presenti altri bisogni da soddisfare
Per i commenti andare nella banca dati, introdurre il numero del progetto di norma (n. 1609552)e nella finestra apposita sarà possibile per la categoria esprimere commenti e pareri (>> vai alla banca dati).
Comments