Il Presidente Giovanni Mantegazza è intervenuto martedì 11 marzo in diretta a “Il Caffè di Radio1”, programma di Rai Radio 1 condotto da Roberto Poletti, trattando di due temi di grande attualità: dazi ed energia, e le rispettive cadute nel mondo imprenditoriale delle aziende artigiane.
Rispondendo ad una domanda sulla gestione della sfida dei dazi, il Presidente ha sottolineato come la situazione sia ancora incerta: "Oggi possiamo solo dire che i dazi potrebbero accadere, perché secondo noi Trump vuole mettere in campo una politica di mediazione. L'unica preoccupazione è che il mercato degli Stati Uniti è un mercato importante. Quello che conta - prosegue - è che l'Europa si presenti unita e non ogni Stato a sé".
Parlando delle conseguenze territoriali, il Presidente ha evidenziato come la Lombardia sia la regione più esposta agli effetti dei dazi, con Milano che si conferma la prima provincia italiana per export verso gli Stati Uniti.
Nel suo intervento, Mantegazza ha inoltre portato l’attenzione sulle sfide che le imprese artigiane italiane devono affrontare nel contesto del commercio internazionale, ribadendo l'importanza di strategie comuni a livello europeo per tutelare il settore e garantire competitività alle imprese.
Per ascoltare l'intervista:
Comments