top of page

Il Futuro, Insieme: a Monza l’assemblea annuale di Apa Confartigianato Imprese

Monza. “Sfide importanti attendono le nostre imprese e il nostro sistema ma c’è fiducia e speranza”. Con queste parole il Presidente di Confartigianato Imprese Marco Granelli si è rivolto alla platea dell’assemblea annuale di Apa Confartigianato Imprese.

Si è svolta ieri, venerdì 15 settembre, l’assemblea annuale “Il futuro, Insieme” di Apa Confartigianato, l’associazione di categoria aderente alla grande famiglia Confartigianato Imprese che rappresenta gli artigiani dell’area Milano Monza e Brianza. Al building di viale Stucchi a Monza circa 200 tra dirigenti territoriali, imprenditori, autorità, associazioni sindacali e imprenditoriali, stampa e ospiti hanno dialogato sui temi cari all’artigianato e alle micro, piccole e medie imprese, duramente messe alla prova nel corso degli ultimi anni. Vince però lo “spirito artigiano”, quella forza imprenditoriale dietro a tante botteghe che rappresentano una colonna portante della nostra economia territoriale e nazionale.

Gli ospiti

Ricco il parterre degli ospiti. Le istituzioni, a partire dal Sindaco di Monza Paolo Pilotto, il Presidente della provincia Luca Santambrogio e il Presidente del consiglio regionale della Lombardia Federico Romani che hanno messo l’accento sull’importanza di fare rete davanti alle sfide strategiche che ci attendono (in primis, quella legata alle risorse PNRR). Interventi poi del sistema confederale: padrone di casa il Presidente di Apa Giovanni Barzaghi, che ha aperto i lavori con la sua relazione introduttiva, a cui si sono aggiunti Eugenio Massetti, presidente Confartigianato Lombardia e Marco Granelli, Presidente Confartigianato Imprese. Ampio spazio alle riflessioni con il sociologo Aldo Bonomi, fondatore e direttore del Consorzio AASTER, e nel talk di confronto tra il senatore Massimo Garavaglia (presidente in Senato della commissione finanze e tesoro) e il senatore Antonio Misiani (vicepresidente in commissione bilancio) a confronto sui temi del salario minimo, Legge di bilancio, ripresa economica, PNRR. Presenti in sala anche l’On. Fabrizio Sala, il senatore Massimiliano Romeo, il consigliere regionale Fabrizio Figini, e un ricco parterre di sindaci e amministratori locali.

Un momento speciale è stato introdotto da Arianna Petra Fontana e Giovanni Mantegazza, presidenti delle consulte di Milano e di Monza e Brianza: la consegna a cinque imprese associate dal 1973 del premio “Fedeltà associativa” per i 50 anni di tessera associativa.

Le imprese premiate sono:

· Cereda Softline Di Cereda Florindo & C (Vedano al Lambro)

· Fantoni Fratelli S.N.C. Di Marco e Danilo & C (Muggiò)

· F.lli Gatti. Virginio e Arnaldo S.a.S di Gatti Claudio (Carate Brianza)

· SI-FRA S.R.L - Impianti elettrici (Carate Brianza)

· Villa Fratelli S.n.c. di Mauro Villa & C (Seregno)

I numeri della nostra organizzazione

Con 18 sedi territoriali dislocate tra Milano Metropolitana (6) e la provincia di Monza e Brianza (12), Apa Confartigianato lavora quotidianamente con e per le imprese. Nei vari uffici territoriali operano oltre 130 persone, professionisti specializzati che accompagnano gli associati negli adempimenti necessari e li supportano nelle fasi della loro crescita aziendale. 9 le nuove risorse entrate in Apa nel 2023. L’associazione dispone di un ricco e strutturato centro servizi (fiscale, consulenza del lavoro, legale, ambiente e sicurezza, solo per citarne alcuni) e di un centro studi che si occupa principalmente di formazione e orientamento, sia per imprenditori già avviati, sia per giovani che devono entrare nel mondo del lavoro. L’impegno per avvicinare le nuove generazioni al mondo dell’artigianato è costante: nell’arco del biennio 2022-2023 l’associazione ha stipulato 6 nuove convenzioni con istituti milanesi con l’obiettivo di rinforzare il rapporto tra mondo della formazione e quello dell’impresa. A supportare questo lavoro, il gruppo giovani di Apa Confartigianato, impegnato in prima fila per portare nelle scuole il racconto dei propri mestieri artigiani.

Una fotografia del mondo Apa Confartigianato è raccontata nel dettaglio nel documento associativo presentato nella serata dell’assemblea 2023. “Il futuro, insieme” è il titolo della pubblicazione, contenente i principali numeri della nostra organizzazione, le iniziative e i progetti realizzati e quelli in cantiere.



Comentários


bottom of page