Figini (Gruppo Giovani) e Testa (APA) in cattedra: "Raccontiamo ai ragazzi il mestiere artigiano"

Continuano le occasioni formative promosse da Apa Confartigianato e il mondo della scuola.

Lo scorso 19 aprile Francesco Figini, Presidente lombardo del Gruppo giovani Imprenditori nonché presidente dei giovani di Apa e Michele Testa, capo ufficio di Milano hanno incontrato circa un centinaio di ragazzi dell’Istituto Maxwell di Milano. Per due ore circa i due relatori si sono confrontati con quattro classi di studenti arrivati al quinto anno, raccontando loro che cosa vuol dire oggi fare impresa. Figini ha portato alle classi la sua esperienza personale e i racconti di altri giovani che hanno deciso di mettersi in proprio: “è stato un bel momento – commenta Figini – che replicheremo sicuramente. I ragazzi erano attenti, partecipi, abbiamo parlato tanto e ho raccontato loro le difficoltà ma anche il bello di essere un imprenditore artigiano. Ho raccontato, ad esempio, come nel tempo ho imparato a gestire le emozioni, arrivare a compromessi, apprendere un mestiere dalla A alla Z”.

A Michele Testa, invece, il compito di illustrare gli aspetti più tecnici e procedurali che si affrontano quando ci si mette in proprio.

L’appuntamento di inserisce nel contesto degli incontri formativi che Apa Confartigianato Milano sta portando avanti con le scuole del territorio, volto a raccontare che cosa significa essere un artigiano nel 2023.