Si informa che il Comitato Internazionale WPC ha organizzato la decima edizione della Coppa del mondo fotografica, competizione alla quale Confartigianato Fotografi parteciperà con la squadra nazionale italiana capitanata dal Presidente di Confartigianato Fotografi, Corrado Poli.
Come già avvenuto per le precedenti edizioni la nostra Associazione si è resa disponibile a farsi carico della quota nazionale di partecipazione. Al fine di presentare un Team Italia in grado di competere ai massimi livelli internazionali e di rappresentare al meglio la fotografia italiana nel mondo, anche quest’anno la selezione delle immagini sarà effettuata attraverso il concorso di qualificazione “Scattiamo per l’Italia”.
A seguire alcuni dettagli relativi all’organizzazione della competizione.
CONCORSO “SCATTIAMO PER L’ITALIA” Il concorso “Scattiamo per l’Italia” ha come scopo la selezione degli autori delle 24 immagini (3 per ciascuna delle otto categorie) che rappresenteranno l’Italia nella edizione 2023 della World Photographic Cup ed è aperto a tutti i fotografi professionisti con cittadinanza italiana, anche se residenti e operanti fuori del nostro Paese.
Le iscrizioni a questa quarta edizione si apriranno il 1° Settembre e termineranno il 15 Ottobre 2022.
Quest’anno la partecipazione al concorso sarà gratuita (con un limite massimo di immagini da inviare) e con due nuove categorie per un totale di otto, che corrispondono a quelle previste per la WPC (Commerciale; llustrazione/Arte digitale; Paesaggi; Fauna selvatica; Ritratto “classico”; Ritratto “illustrativo”; Reportage/Fotogiornalismo; Matrimonio).
Le foto devono essere caricate online attraverso l’Entry System del sito www.wpcitalia.it
Ogni fotografo può inviare da una ad un massimo di cinque immagini per categoria in una o più delle otto categorie del concorso e può essere selezionato per rappresentare l’Italia in una o più categorie, tuttavia nessun autore potrà essere presente con più di una immagine in una singola categoria.
Possono essere inviate immagini a colori e in bianco e nero, purchè vengano rispettati i seguenti parametri:
· minimo di 4.000 pixel sul lato più lungo
· formato: JPEG di qualità massima, inferiore a 16 megabyte
· profilo incorporato: sRGB, Adobe 98 o Greyscale
Il Regolamento completo con la descrizione dettagliata delle categorie, tutte le informazioni relative ai requisiti di partecipazione e ai diritti/license nonché ai criteri di valutazione delle immagini è disponibile al seguente link: https://www.wpcitalia.it/regolamento/
Ai vincitori del Team Italia, che rappresenteranno il nostro Paese alla WPC, sarà data comunicazione entro il 31 ottobre. Gli autori delle 10 immagini con il punteggio più alto in ciascuna delle otto categorie riceveranno i Certificati di “finalisti nazionali”. Medaglie d’oro, d’argento e di bronzo saranno assegnate agli autori della prima, seconda e terza immagine con il punteggio più alto in ciascuna delle otto categorie.
Gli autori delle immagini che otterranno i tre punteggi più alti in ciascuna delle otto categorie faranno parte del Team Italia alla World Photographic Cup 2023 e potranno partecipare alle assegnazioni dei premi internazionali. Potranno inoltre inserire il logo “WPC Team Italy – Team member 2023” nelle loro comunicazioni. Se una o più delle 24 immagini italiane selezionate otterranno un punteggio tra le migliori 10 nelle rispettive categorie del concorso mondiale WPC, i loro autori verranno invitati dalla WPC a prendere parte alla cerimonia di premiazione che si svolgerà venerdì 17 marzo a Singapore.
Comentários