CONVENZIONI - Si amplia l’offerta per gli associati di Apa Confartigianato

CONVENZIONE PER MARCATURE CE E SISTEMI CERTIFICATI ISO 9001

L’attività oggetto della convenzione è lo sviluppo di un servizio di assistenza, formazione e consulenza alle imprese associate nel percorso di adeguamento delle macchine utensili alla legislazione vigente per la il loro utilizzo sui diversi mercati (Marcatura CE per UE, normative nazionali e internazionali per paesi Extra-Ue) in particolare attraverso i seguenti servizi:

• ricerca delle norme applicabili ai prodotti;

• valutazione dei rischi;

• costituzione di fascicoli tecnici;

• redazione di istruzioni per l'uso;

• prove strumentali;

• analisi dei circuiti di comando aventi funzioni di sicurezza (PL & SIL);

• consulenza per certificazioni ISO 9001.

CONVENZIONE  PER  ATTESTAZIONE  SOA

L’Attestazione SOA è la certificazione obbligatoria per la partecipazione a gare d’appalto per l’esecuzione di appalti pubblici di lavori, ovvero un documento necessario e sufficiente a comprovare, in sede di gara, la capacità dell’impresa di eseguire, direttamente o in subappalto, opere pubbliche di lavori con importo a base d’asta superiore a € 150.000,00. Attesta e garantisce il possesso da parte dell’impresa del settore delle costruzioni di tutti i requisiti previsti dalla attuale normativa in ambito di Contratti Pubblici di lavori.

L’Attestazione SOA ha validità quinquennale (sempre che ne venga verificata la validità al terzo anno dal primo rilascio) e viene rilasciata a seguito di un’istruttoria di validazione dei documenti prodotti dall’impresa, facenti capo agli ultimi dieci esercizi di attività dell’impresa (dieci anni di lavori ed i migliori cinque esercizi tra gli ultimi dieci) da appositi Organismi di Attestazione, ovvero società autorizzate.

Dal 1° luglio 2023, l'attestazione SOA è diventata obbligatoria anche per i lavori privati di importo superiore a 516.000 euro che accedono agli incentivi fiscali con cessione del credito/sconto in fattura, e quelli agevolati con Superbonus. Oltre alle imprese del comparto edile, sono coinvolte anche tutte quelle attività che intendono accedere ai bonus fiscali: serramentisti, installatori di impianti elettrici e termoidraulici.

Per maggiori informazioni scrivere a  categorie@apaconfartigianato.it