top of page

Clerkenwell Design Week 2026: opportunità per le imprese del legno-arredo

  • Immagine del redattore: Admin
    Admin
  • 8 ore fa
  • Tempo di lettura: 2 min

L’ICE – Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane, in collaborazione con Confartigianato, organizza la terza partecipazione collettiva delle aziende italiane del settore arredamento e complemento d’arredo alla Clerkenwell Design Week 2026, in programma a Londra dal 19 al 21 maggio 2026.


La Clerkenwell Design Week è tra i principali eventi indipendenti dedicati al design nel Regno Unito e costituisce un punto di riferimento per architetti, interior designer e operatori internazionali alla ricerca di nuove tendenze e soluzioni innovative. La manifestazione si svolge nel cuore della Clerkenwell Road, uno dei distretti europei con la più alta concentrazione di studi di architettura e design, offrendo un contesto ad alto valore aggiunto per la promozione del Made in Italy.


Nel 2025 hanno preso parte alla collettiva 25 aziende italiane dei settori arredo e ceramica, affiancate da un programma di networking e approfondimenti (“Italian Talks”) dedicato ai trend del mercato britannico dell’architettura e dell’interior design. Nel primo semestre 2025 il Regno Unito si è collocato al quarto posto tra i mercati extra-UE di destinazione dell’export italiano della filiera legno-arredo, registrando una crescita del +3,7% rispetto all’anno precedente.


Modalità di partecipazione

Per l’edizione 2026 la collettiva sarà ospitata presso Haberdashers’ Hall su un’area complessiva di circa 150 mq.Sono previste due sezioni espositive:

  • Collettiva arredamento (piano terra), in moduli pre-allestiti da 6,5 mq o multipli.

  • Area immagine “The Italian Hospitality” (primo piano), dedicata al design e al contract, curata dall’architetto Giulio Cappellini in collaborazione con la rivista Interni. La curatela provvederà anche alla pre-selezione di aziende e prodotti.


Le imprese potranno scegliere se aderire a una sola area o a entrambe. La quota di partecipazione è pari a:

  • € 400/mq + IVA per la collettiva arredamento;

  • € 500 + IVA (quota forfettaria) per la sola area immagine.


Le quote includono affitto dello spazio, allestimento, servizi tecnici e organizzativi, assistenza ICE, promozione e comunicazione, presenza nei cataloghi ufficiali. Restano esclusi trasporto campionario, viaggio, soggiorno e servizi extra.


Termini e adesioni

Le richieste di adesione dovranno essere presentate dal 15 al 28 gennaio 2026 tramite registrazione online sull’apposito Google Form. A seguito dell’invio, le aziende riceveranno via mail la documentazione da compilare e trasmettere via PEC all’indirizzo arredamento.artigianato@cert.ice.it, unitamente alla visura camerale (rilasciata negli ultimi 6 mesi) e al catalogo prodotti.


All’interno dell’area espositiva sarà presente anche uno spazio istituzionale ICE a supporto delle imprese.


Per programma, dettagli operativi e regolamento è disponibile la pagina dedicata sul sito ICE al seguente link: https://www.ice.it/it/area-clienti/eventi/dettaglio-evento/2026/@@/011.

header.all-comments


bottom of page