top of page

Ci ha lasciati Renato Caimi, AD della Caimi Brevetti Spa e da sempre dirigente di Apa Confartigianto


Si è spento all’età di 97 anni Renato Caimi, imprenditore, da anni legato alla grande famiglia di Apa Confartigianato Imprese. Con la sua Caimi Brevetti di Nova Milanese ha scritto un pezzo di storia di design inventando – tra le altre cose - la “schiscetta”, il famoso portavivande che ha segnato l’epoca del boom economico e accompagnato milioni di lavoratori.


Nella sua vita il Cav.Renato Caimi ha ricevuto decine di riconoscimenti e premi in tutto il mondo, tra i quali tre Compassi d’Oro (due dei quali nel 2022), tre German Design Awards e il DesignEuropa Awards, assegnato dall’Ufficio dell’Unione Europea per la proprietà intellettuale, a conferma della sua vocazione alla ricerca e alla tutela dell’invenzione, il vero capitale di Caimi. Nel 2021 il modello pilota della “schiscetta” è finito nelle mani del Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella.

Solo qualche mese fa era stato insignito anche del Premio Beato Talamoni, la massima benemerenza provinciale istituita in occasione dell’anniversario del Santo Patrono della Brianza Luigi Talamoni.


A ricordarlo con parole di stima e affetto sono tanti in queste ore. Anche noi di Apa Confartigianato, associazione artigiana che rappresenta i territori di Milano metropolitana e della Brianza, e che in Renato Caimi ha sempre visto un imprenditore illuminato e un modello positivo da seguire.

bottom of page