top of page

Bonus Gasolio: il 12/9 apertura della piattaforma per le domande del credito d'imposta del 28%


Si informa che durante il 2° open hearing organizzato dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli (riservato esclusivamente alle Associazioni nazionali di settore) inerente la fruizione del credito di imposta del 28% dedicato alle imprese di autotrasporto merci conto terzi, con veicoli di massa complessiva pari o superiore a 7,5 ton e di categoria euro 5 e superiore, oggetto del Decreto direttoriale MIMS n. 324 del 29/07/2022 è stata annunciata la data di apertura della piattaforma per il caricamento delle domande: lunedì 12 settembre p.v., in orario ancora da definire (verosimilmente nel pomeriggio).

Durante La riunione, alla presenza del Direttore ADM Marcello Minenna, dei dirigenti del MIMS e dell’Agenzia delle Entrate, sono state illustrate le caratteristiche tecniche della piattaforma del portale dell’Agenzia Dogane su cui dovranno essere caricate le domande da parte delle imprese beneficiarie e le relative modalità di compilazione. Tutto ciò è stato oggetto di una breve presentazione che Confartigianato Autotrasporto ha raccolto ed è a disposizione da scaricare in questa comunicazione. Viene confermato quanto già previsto dal DD MIMS n. 342/2022 e chiarito nelle Faq:

  • l’accesso alla piattaforma è consentito al soggetto beneficiario attraverso le proprie credenziali, non è prevista la possibilità della delega agli intermediari. (L’incaricato è soltanto un soggetto abilitato per i servizi fiscali ma sempre facente parte dell’impresa)

  • la piattaforma si compone di due aree distinte, la prima per la presentazione dell’istanza, la seconda per visualizzare lo stato dell’istanza; in caso di esito negativo dell’istanza (con motivazione da parte dell’Agenzia) l’impresa può ripresentare nuovamente un’altra istanza avendo cura di cancellare la precedente caricata

  • la piattaforma è stata testata per ricevere numero enorme di dichiarazioni (si presumono 42 mila domande)

  • dopo le fasi di autenticazione ed autorizzazione prende avvio il caricamento dell’istanza con l’inserimento della richiesta attraverso il caricamento dei 2 files “fatture” e “targhe” esclusivamente nei formati richiesti

  • l’apertura della piattaforma durerà 30 giorni dal 12 settembre e ad ogni impresa verrà restituito un feedback sullo stato della pratica entro 5 giorni successivi dopo la data di presentazione dell’istanza (pertanto chi presenta istanza il 30° giorno utile, avrà altri 5 giorni a disposizione per modificare l’istanza).


FAQ Ristoro gasolio

FAQ_ristoro_gasolio_autotrasporto_5ago
.pdf
Download PDF • 613KB

FAQ 2 Ristoro gasolio

FAQ_2_ristoro_gasolio_autotrasporto_26ago2022
.pdf
Download PDF • 685KB

FAQ 3 Ristoro gasolio

FAQ_3_ristoro_gasolio_autotrasporto_1sett
.pdf
Download PDF • 207KB

Slides ADM Open Hearing

slide_ADM_open_hearing_2_09_2022
.pdf
Download PDF • 1.49MB

bottom of page