top of page

Avvio ai corsi di meccatronico, gommista e carrozziere


Istituto Luigi Gatti in collaborazione con ASP G. Mazzini avvia i corsi di abilitazione per il settore autoriparazione.


Meccatronico


La legge 224/12 ha accorpato le precedenti attività di meccanico-motorista e di elettrauto in una unica, la meccatronica. La stessa legge, che dava cinque anni di tempo per la regolarizzazione, è stata successivamente prorogata per consentire la totale regolarizzazione delle imprese; la scadenza per la regolarizzazione delle imprese che possiedono solo una parte del requisito della meccatronica (meccanica-motoristica o elettrauto) è fissata per il 5 gennaio 2024. Occorre frequentare un apposito corso di 40 ore e l’attestato conseguito a fine corso consente di regolarizzare la posizione presso la Camera di Commercio.


Oltre al corso speciale per le imprese da regolarizzare sono previsti anche altri percorsi per soggetti senza formazione o solo parziale:


  1. Percorso standard: destinato a chi non è in possesso di un diploma superiore oppure ha una qualifica professionale non coerente con la materia della meccatronica. La durata è di 500 ore, di cui 125 ore di stage.


  1. Percorsi integrativi: per chi è in possesso di un diploma o una qualifica coerente con la meccatronica, la durata è la seguente:

  • 100 ore, di cui il 50% di laboratorio, per qualifiche coerenti e solo triennali.

  • 50 ore, di cui il 50% di laboratorio, per qualifiche pertinenti e quadriennali

  • 80 ore, di cui il 50% di laboratorio, per chi è in possesso di un attestato di competenze coerenti con quelle di cui ai profili del QRSP di Riparatore di autoveicoli ed autoarticolati, Elettrauto o equivalenti


Gommista e Carrozziere


La medesima legge che ha regolarizzato la meccatronica ha introdotto la possibilità per le imprese iscritte nel registro alla data del 5 gennaio 2013 e abilitate ad uno o due dei settori dell’autoriparazione (meccatronica – carrozzeria – gommista) di poter estendere, entro il 4 gennaio 2023, l’abilitazione della/e persona/e preposta/e alla gestione tecnica alla restante o restanti settori dell’attività di autoriparazione con la sola frequenza, con esito positivo, dei corsi tecnico-pratici istituiti dalla Regione senza dover dimostrare l’esercizio dell’attività di autoriparazione come operaio qualificato alle dipendenze di imprese, già operanti nel/i settore/i non posseduto/i, per almeno un anno nell’arco degli ultimi cinque


  1. Percorso standard carrozziere. Destinato a chi è in possesso di diploma di scuola secondaria di 1° grado oppure un titolo di studio conclusivo del secondo ciclo di istruzione e formazione non coerente con la materia. La durata è di 280 ore, di cui 84 ore di stage.


  1. Percorso speciale carrozziere. Ai sensi dell’art 3, c.2 legge 224/2012, i responsabili tecnici delle imprese già iscritte nel registro delle imprese o nell'albo delle imprese artigiane e abilitate alle attività di meccatronica o a quella di gommista, qualora non siano in possesso di almeno uno dei requisiti tecnico-professionali (lett.a) e c) c 2 art 7 leg 122/1992, possono frequentare il percorso formativo, per la durata minima di 180 ore di cui 54 ore di stage.


  1. Percorso standard gommista. Destinato a chi è in possesso di diploma di scuola secondaria di 1° grado oppure un titolo di studio conclusivo del secondo ciclo di istruzione e formazione non coerente con la materia. La durata dei percorsi standard è di 250 ore, di cui 75 ore stage.


  1. Percorso speciale gommista. Ai sensi dell’art 3 c.2 legge 224/2012 i responsabili tecnici delle imprese già iscritte nel registro delle imprese o nell'albo delle imprese artigiane e abilitate alle attività di meccatronico o a quella di carrozziere al , qualora non siano in possesso di almeno uno dei requisiti tecnico-professionali (lett.a) e c) c 2 art 7 leg 122/1992, possono frequentare il percorso formativo, per la durata minima di 150 ore con una quota di stage pari al 30% (45 ore).


Attenzione: tutti i percorsi standard prevedono poi un anno di esercizio dell’attività di autoriparazione, come operaio qualificato, alle dipendenze di imprese operanti nel settore nell'arco degli ultimi cinque anni. I percorsi speciali possono essere svolti solamente entro il 05/01/2024.


I corsi si terranno presso ASP Mazzini – via De Sancitis 6 – Cinisello Balsamo 2 o 3 volte alla settimana dalle 18 alle 22, con calendario da definire.


Per maggiori informazioni:


Istituto Luigi Gatti Telefono: 039.36.32.300


Scarica la scheda di iscrizione al corso di meccatronica

tecnico meccatronico_scheda iscrizione NEW2023-rev.00
.docx
Scarica DOCX • 285KB

Scarica la scheda di iscrizione al corso di gommista e carrozziere

tecnico gommista_carrozziere _new2023
.docx
Scarica DOCX • 74KB


Commentaires


bottom of page