Apertura candidature per ospitare a luglio 2024 i vincitori della prima edizione del concorso “Latinoamerica Moda eco sostenibile”

Nell’ambito della collaborazione tra Confartigianato e l’organizzazione Internazionale Italo Latino – americana (IILA) si sono svolte le fasi selettive che hanno portato alla proclamazione dei vincitori della prima edizione del concorso “Latinoamerica Moda eco sostenibile” della cui giuria hanno fatto parte tre dirigenti di Confartigianato Moda.

Il concorso lanciato dall’IILA nell’ambito del Progetto Accademia Italo Latino Americano della Moda AILAMHUB (https://www.ailamhub.org/), finanziato dalla direzione Generale per la cooperazione allo sviluppo del Ministero degli affari esteri e della Cooperazione Internazionale (DGCS/MAECI), ha registrato una grande partecipazione con 149 progetti provenienti da 17 paesi membri (Argentina, Bolivia, Brasile, Cile, Colombia, Costa Rica, Cuba, Repubblica Dominicana, Ecuador, El Salvador, Guatemala, Messiuco, Nicaragua, Panama, Paraguay, perù, Uruguay  e Venezuela).

Attraverso la partnership tra IILA E Confartigianato Imprese, si è cercato inoltre di promuovere un’azione volta a collegare le piccole e medie imprese italiane con i giovani creativi latino americani. Ai vincitori verrà offerto un viaggio A/R in Italia, la presentazione della loro collezione sulla passerella dello showroom IILA 2024;   uno stage di un mese in un’azienda italiana del settore moda tessile e una borsa di studio per il periodo dello stage a copertura delle spese.

La giuria ha selezionato 3 progetti vincitori tra i sette finalisti, valutando la rilevanza sociale, culturale ed economica della proposta ed utilizzando i seguenti parametri: sostenibilità, identità/ innovazione, prodotto, impatto territoriale e comunicabilità.

I vincitori del concorso sono:

• Dalla Bolivia IMILLA K’ASPI CHAKY collezione Hilos de Mestizaje – designer Pamela Alarcon;

• Dal Cile PUNTADA AUSTRIAL collezione Regeneracion designer Monica Navarro

• Dal Messico SVLIM, collezione Absenta – designer Elizabeth salim Zuniga

Le aziende associate che fossero interessate ad ospitare uno dei tre vincitori per uno stage all’interno della propria azienda nel mese di luglio 2024 dovranno inviare la loro manifestazione di interesse entro il 29 febbraio p.v. agli indirizzi fileramoda@iila.org e in cc moda@confartigianato.it e v.mandelli@apaconfartigianato.it

PDF collezioni Moda