Natale, da Apa Confartigianato e Coldiretti la statuina del Presepe all’Arcivescovo Delpini

Anche quest’anno la nostra associazione ha consegnato a Mons. Delpini, Arcivescovo di Milano, la statuina artigiana del Presepe 2023 di Fondazione Symbola, Confartigianato e Coldiretti.

Per il quarto anno consecutivo Apa Confartigianato Imprese con gli amici di Coldiretti Milano Monza Brianza Lodi è stata ricevuta in arcivescovado per i consueti auguri di buon feste ma anche per condividere con l’arcivescovo pensieri e speranze in vista del 2024. “Saremo artigiani di pace” ha sottolineato il segretario di Apa Confartigianato Enrico Brambilla, ricordando anche quella intelligenza artigiana tipica dell’Artigianato italiano che sta alla base dei mestieri che l’associazione rappresenta. Insieme al segretario anche il neo presidente di Apa Giovanni Mantegazza che ha consegnato all’arcivescovo uno dei panettoni artigianali realizzati dalle nostre imprese dolciarie.

La statuina del Presepe 2023 rappresenta la trasmissione del saper fare attraverso le generazioni

A 800 anni dal primo Presepe voluto da San Francesco a Greccio, la statuina del Presepe 2023 di Fondazione Symbola, Confartigianato e Coldiretti rappresenta la trasmissione del saper fare attraverso le generazioni.

Obiettivo dell’iniziativa è quello di aggiungere al presepe figure che ci parlino del presente ma anche del futuro. Quest’anno la statuina rappresenta, attraverso un maestro imprenditore e il suo apprendista, il passaggio di competenze tra le generazioni.

Le statuine sono state distribuite su tutto il territorio nazionale e consegnate ai Vescovi delle 226 Diocesi.

Il Presepe è una delle tradizioni che trasmette speranza e serenità anche nei momenti difficili che stiamo attraversando, è la “buona Novella” che diventa presente e significa rinascita, mettersi in cammino, stare vicini alle persone e al territorio, includere, è la famiglia.

Con la spinta delle energie vere e buone raccolte sotto l’egida del Manifesto di Assisi, Fondazione Symbola, Confartigianato, Coldiretti con l’affiancamento della “Fondazione Fratelli tutti” vogliono portare un loro contributo, volto a diffondere la straordinaria attualità e forza di questa narrazione gentile.

La statuina è stata donata a Papa Francesco, il 6 novembre scorso, durante l’incontro “I bambini incontrano il Papa – Impariamo dai bambini e dalle bambine”, svoltosi nell’Aula Paolo VI e il 21 novembre, in occasione dell’Assemblea di Confartigianato, al presidente della CEI cardinal Matteo Zuppi.

Nel 2020 la statuina rappresentava un’infermiera, nel 2021 un imprenditore digitale, nel 2022 una florovivaista, quest’anno la statuina rappresenta attraverso un maestro imprenditore e il suo apprendista la trasmissione del saper fare attraverso le generazioni.