![](https://static.wixstatic.com/media/06e58c_d3cc024b7599422680bb2672f477bf0f~mv2.jpg/v1/fill/w_92,h_64,al_c,q_80,usm_0.66_1.00_0.01,blur_2,enc_auto/06e58c_d3cc024b7599422680bb2672f477bf0f~mv2.jpg)
Linea Guida regionale per l’applicazione degli adempimenti previsti dall’art. 271 c. 7bis del d.lgs. 152/06
Lo scorso 13 luglio si è tenuto un webinar, organizzato da Regione Lombardia, volto a chiarire gli adempimenti previsti dall’art. 271 co. 7bis D.lgs 152/06. Ricordiamo che il D.lgs 102/2020 ha apportato alcune modifiche alla Parte Quinta del d.lgs 152/2006, inserendo il comma 7bis dell’art. 271 che prevede, in sintesi, che i Gestori degli stabilimenti soggetti ad autorizzazione alle emissioni AUA o delle installazioni AIA in cui le sostanze di determinata pericolosità sono utilizzate nei cicli produttivi da cui originano le emissioni, inviino all’Autorità competente periodicamente (ogni 5 anni o in caso di modifiche), una relazione con la quale si analizza la disponibilità di alternative, se ne considerano i rischi e si esamina la fattibilità tecnica ed economica della sostituzione delle predette sostanze. Al seguente link sono disponibili le slide dell’evento e a breve anche le FAQ.
Per informazioni e per conoscere se sei soggetto a tale adempimento scrivi a ambiente@apaconfartigianato.it