ALIMENTARISTI - Registro telematico cereali e farine

Intervento unitario del MiPAAF per DM applicazione e presentazione emendamento al DL Semplificazioni.

Relativamente all’istituzione di un registro telematico di carico e scarico dei cereali e delle farine dei cereali prevista dalla L. 178/2020- Legge Finanziaria 2021 ai commi da 139 a 143, nella scorsa settimana si è tenuta una riunione al MiPAAF per discutere sulla bozza del DM di applicazione della disposizione.

In tale sede, abbiamo ribadito la necessaria l’esclusione delle imprese di seconda trasformazione dei cereali (panifici, pastifici, piadinerie, pizzerie , pasticcerie ecc ) dal rispetto degli obblighi di registrazione dei movimenti inerenti alle farine impiegate nella produzione. Abbiamo predisposto una nuova lettera nella quale specifichiamo che la ratio del provvedimento è il monitoraggio della produzione cerealicola e che quindi congruamente l’obbligo della registrazione dovrebbe essere circoscritto alla fase produttiva e a quella di ingresso in Italia di cereali e di farine di cereali senza il coinvolgimento della filiera a valle, evitando una notevole, quanto inutile, registrazione lungo la stessa filiera di dati già noti in origine, che rappresenta un mero aggravio burocratico per le stesse imprese. Pertanto, abbiamo chiesto che venga prevista l’esclusione delle imprese di cui sopra dal campo di applicazione del disposto normativo e, di conseguenza, che le stesse siano esonerate dal seguire le modalità di tenuta del registro telematico. Allo stesso tempo, abbiamo ritenuto opportuno inserire una specifica disposizione direttamente nell’articolato di legge volta ad escludere dall’obbligo di registrazione le imprese di seconda trasformazione dei cereali inquadrabili nel comparto agroalimentare nonché le imprese di commercio al dettaglio.

QUI la lettera inviata.

Registro telemat