ALIMENTARISTI - Registro telematico cereali e farine

Sul supplemento ordinario n. 46 alla G.U. n. 322 del 30 dicembre 2020 è stata pubblicata la L. 178/2020 – Legge Finanziaria 2021- che ai commi da 139 a 143 contiene alcune disposizioni riguardanti l’istituzione di un registro telematico di carico e scarico dei cereali e delle farine dei cereali.

Si prevede che qualsiasi impresa (es. molini, pastifici, panifici etc) che detiene un quantitativo superiore a 5 tonnellate annue di singolo prodotto ha l’obbligo di registrare le operazioni di scarico e scarico del prodotto medesimo, entro sette giorni lavorativi dall’effettuazione delle suddette operazioni, in un apposito registro telematico istituito nell’ambito dei servizi del sistema informativo agricolo nazionale. Un decreto del MiPAAF che dovrà essere emanato entro 60 giorni dalla data di entrata in vigore della legge, dovrà indicare le modalità operative per adempiere all’obbligo.

La mancata istituzione del registro è pesantemente sanzionata così come il mancato rispetto delle modalità telematiche.

La Confederazione d’intesa con Confesercenti e CNA ha inviato una lettera al Presidente del Consiglio dei Ministri nella quale ha espresso una forte contrarietà e preoccupazione per i risvolti gestionali e amministrativi di questo nuovo onere per le imprese e ha inoltre chiesto di essere ascoltati in sede di attuazione del decreto interministeriale, ai fini della definizione delle modalità attuative e, se possibile, per ristabilire il perimetro del nuovo obbligo.

Vi terremo aggiornati sugli sviluppi.