top of page

ALIMENTARI - International coffee tasting: assegnate le Platinum Medal 2021 ai 5 caffè top


Torrefazione Il Griso, nostra storica associata, si aggiudica la medaglia più importante assegnata dall’Istituto Internazionale Assaggiatori di caffè (liac).

Oltre a il Griso, troviamo l’italiana Lavazza, le cinesi Luckin Coffee e Guangdong Shunda e la taiwanese 5B5 Lab. Sono loro i cinque top tra quasi 400 caffè da 13 paesi. La gara realizzata con il supporto scientifico del Centro Studi Assaggiatori e della società di consulenza Good senses, la competizione fonda il suo valore sulle valutazioni tecniche dei giudici dello liac che può contare una rete di più di 12.000 professionisti in oltre 40 paesi. “In una competizione come International Coffee Tasting in cui è difficilissimo giungere alla Gold Medal, ottenere la Platinum Medal è un riconoscimento eclatante alla qualità del proprio caffè, un suggello al lavoro di grande dettaglio del prodotto” ha dichiarato Luigi Odello, presidente liac. “La composizione del gruppo dei 5 vincitori sui quasi 400 partecipanti indica chiaramente che la qualità non è della piccola o della grande torrefazione, ma di chi davvero vuole farla: ai giganti Lavazza, Luckin Coffeee e Guangdong Shunda si affiancano le boutique Torrefazione Griso e GB5 Lab”, ha commentato Carlo Odello, Presidente di Good Senses.

Ecco la classifica con l’indicazione degli specifici prodotti vincitori della Platinum Medal:

  • Torrefazione Il Griso di Balzan C. e Biscotti A. (Monza e Brianza), La Comare Segreta, Italia (cat. E. Miscela espresso);

  • Luigi Lavazza S.p.a. (Torino), La reserva de Tierra!Colombia, Italia (Cat. E: MiscelaEspresso );

  • Luckin Coffee Roasting (Pingnan) Co. Ltd. Soe – Distinct Aroma, Cina (cat. F. Singola Origine per espresso);

  • Guangdong ShundaFood Flavor & Ingredientes Co. Ltd. SDR. Blend, Cina, (Cat. E.: Miscela espresso);

GB5 LAB, GB5 LAB, Taiwan (Cat. E; Miscela Espresso).

bottom of page