Il 16 ottobre 2023 scadrà il requisito di idoneità di 13.000 Responsabili tecnici (RT) che attualmente operano in regime transitorio per 16.000 imprese iscritte all’Albo nelle categorie 1,4,5,8,9 e 10. I RT che rientrano nella casistica di cui sopra possono rinnovare il proprio requisito di idoneità mediante il superamento della verifica relativa al modulo o ai moduli in scadenza, presso le sedi delle sezioni regionali e provinciali dell’Albo. Per prenotare l’esame è necessario iscriversi alle sessioni di verifica sul sito dell’Albo. L’iscrizione deve essere effettuata tra i 60 e i 40 giorni prima della data dell’esame.
Il mancato superamento della prova d’esame entro il termine del 16 ottobre 2023 comporta la perdita del diritto di usufruire delle agevolazioni previste per la verifica di aggiornamento. Si ricorda, infatti che, al verificarsi della perdita del requisito d’idoneità previsto dall’art. 13 comma 1 del D.M. 120/2014 in assenza di nomina di nuovo RT, saranno applicate le limitazioni e le sanzioni previste dalla Delibera n. 1/2020 che, decorsi i termini previsti, determinano il procedimento disciplinare finalizzato alla cancellazione dell’impresa dall’Albo.
Il nostro invito è quello di verificare con congruo anticipo la scadenza del requisito di idoneità di responsabile tecnico per poter proseguire nella propria attività. effettuando il controllo attraverso la propria area riservata sul sito www.albonazionalegestoriambientali.it dove le imprese (già iscritte o che si devono iscrivere all’Albo) hanno a disposizione la funzionalità di “RICERCA RT”.
Comments