ACCORDO PROVVIDENZE DI ELBA PER GLI ANNI 2022 E 2023

Lo scorso 26 Aprile è stato sottoscritto l’accordo provvidenze sottoscritto dalle parti sociali.

Di seguito le caratteristiche salienti:

• durata biennale: l'accordo ha validità per gli anni 2022 e 2023;

• le provvidenze stabilite per l'anno corrente saranno mantenute anche per l'anno 2023 (sono possibili modifiche dei contenuti o delle condizioni di accesso);

• per l'anno 2023 sarà possibile attivare ulteriori provvidenze;

• istituzione dell'esclusiva per ogni provvidenza: le provvidenze destinate alle imprese potranno essere presentate esclusivamente agli sportelli istituiti presso le organizzazioni artigiane; le provvidenze destinate ai lavoratori potranno essere presentate esclusivamente agli sportelli istituiti presso le organizzazioni sindacali; costituisce eccezione al principio dell'esclusiva la provvidenza Apa, le cui domande potranno essere presentate agli sportelli delle organizzazioni artigiane qualora il lavoratore sia occupato presso un'azienda associata ad un'organizzazione artigiana (o che abbia affidato la gestione del Libro Unico del Lavoro ad una organizzazione artigiana o a società di servizi di loro emanazione).

• sono previsti quattro mesi per il caricamento delle pratiche inerenti ciascun mese;

• limitatamente agli eventi verificatisi entro il 31 maggio 2021 il caricamento è ammesso sino al 30 settembre 2022.

• sono state confermate le provvidenze, rivolte ai dipendenti: Anzianità Professionale Aziendale, Contributo spese Acquisti libri scolatici, Mutuo Prima casa. Sono state introdotte, anche per trasferimento della loro gestione da Wila ad ELBA: Borse di Studio per i Figli dei Dipendenti, Borse di Studio per i dipendenti, Premio Conferma in Qualifica in Apprendistato, Contributo Trasporto Pubblico Locale e Contributo dichiarazione dei redditi

• sono state confermate le provvidenze, rivolte alle imprese: Contributo Carenza malattia, Formazione esterna Apprendisti, Formazione e aggiornamento professionale, Imprenditoria femminile-maternità, Imprenditoria Femminile incremento occupazionale. Sono state introdotte: Tirocinio Extracurriculare, Apprendistato di primo e Terzo Livello, Percorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento, Conferma apprendistato, Formazione per la sicurezza aziendale.

L'inizio del caricamento delle domande sarà possibile successivamente all'approvazione della relativa modulistica e del regolamento di erogazione, presumibilmente a decorrere dalla prima settimana di giugno.

Scarica l’accordo completo

22-04-26-Accordo-Provvidenze-Elba-2022