top of page

Domande separate per la cassa integrazione. La posizione di Enrico Brambilla, segretario generale di



E questa sarebbe semplificazione?

Anche oggi ci troviamo davanti a imprese smarrite e un gran caos interpretativo su un punto così delicato quale quello della cassa integrazione. Apprendiamo, infatti, che secondo il Ministero del Lavoro non è possibile richiedere con un’unica domanda il periodo residuo delle prime 9 settimane ancora da fruire di Cigo o Fis insieme alle ulteriori 5 recentemente introdotte. Eppure l’Inps si era espressa diversamente e ora esiste una zona grigia di realtà che hanno già presentato la richiesta secondo quanto indicato dall’Istituto di previdenza e si trovano senza certezze.

Le nostre aziende hanno bisogno di altro: chiarezza e semplicità per procedere speditamente verso la riaccensione dei motori.

È su questi mezzi passi avanti e indietro che poi si crea quel clima di sfiducia e di stanchezza che non fa bene agli imprenditori che stanno provando ogni strada per ripartire, anche in forme nuove.

Naturalmente da parte nostra ci stiamo adoperando affinché il Ministero faccia retromarcia su questa assurda interpretazione