Monza consapevole le aziende di Confartigianato all’arena di Monza

Test sierologici e tamponi gratuiti dedicati alle attività commerciali e artigianali di Monza fino a 4 dipendenti: è questo quello che offre l’iniziativa “Monza Consapevole”, promossa dal Comune di Monza con il patrocinio di Regione Lombardia e il supporto della nostra Associazione insieme a Confcommercio, Camera di Commercio, Avis, Consorzio Vero Volley, Mille respiri per Bergamo e Monza Brianza.

Un’iniziativa nata da un’idea precisa, quella di supportare le microimprese del territorio, cuore pulsante della città, nell’affrontare le difficoltà di una ripresa dove la sicurezza di tutti e la responsabilità devono essere sempre in primo piano.

L’iniziativa prenderà il via già domani, mercoledì 24 giugno, presso l’Arena di Monza, in viale Stucchi, che sarà la sede di tutti i test nel pieno rispetto delle norme e delle necessarie misure di sicurezza.

«Abbiamo coinvolto le nostre micro e piccole imprese in città perché potessero affrontare con sicurezza la ripresa, che va sostenuta e rilanciata con tutte le forze che il territorio esprime, dallo sforzo delle Istituzioni a quello delle Associazioni, come la nostra, che hanno il compito di coordinare e supportare l’iniziativa dei singoli» spiegano all’unisono Giovanni Barzaghi, Presidente, ed Enrico Brambilla, Segretario generale di APA Confartigianato Imprese per Milano Monza e Brianza.

La prenotazione degli esami, completamente gratuiti, che sono previsti tra il 24 giugno e il 10 luglio (dal lunedì al sabato, dalle 14 alle 18.30), è semplice: i titolari delle microimprese di Monza riceveranno una PEC dal Comune con tutte le istruzioni per aderire all’iniziativa e già con i link utili per fissare il proprio appuntamento e quello per i propri dipendenti attraverso un sistema di prenotazione molto intuitivo e preciso.

Ma saranno attivi anche una pagina internet (monzaconsapevole.it) e un call center (al numero 334 2409907) per fornire tutte le informazioni necessarie.

Sarà possibile scegliere sia il giorno che la fascia oraria preferita per effettuare i test.

Entrambi i test si terranno nella stessa occasione: un piccolo prelievo di sangue per il test sierologico che rileva gli anticorpi contro il virus e l’esecuzione contestuale di un tampone che verrà analizzato soltanto nel caso di positività agli anticorpi.

Particolarità di Monza Consapevole è che a differenza di altre indagini in corso sul territorio nazionale, a seguito di test sierologico positivo non sarà necessario alcun isolamento preventivo dei soggetti e nessuna interruzione della propria attività professionale se non per chi poi dovesse risultare positivo anche al tampone già eseguito e a quel punto immediatamente analizzato.

Per tutte le informazioni: 334 2409907 oppure monzaconsapevole.it.