top of page

Vademecum sulle procedure di pulizia e sanificazione del laboratorio



Nel contesto dell’attuale situazione sanitaria legata alla diffusione del COVID19 nel nostro Paese, Confartigianato Benessere ha risposto alla necessità delle imprese del settore di individuare le migliori procedure atte ad intensificare e rafforzare le buone prassi di pulizia, disinfezione e sterilizzazione e più in generale di biosicurezza che i laboratori odontotecnici e gli studi odontoiatrici elaborando un dettagliato Vademecum.


Il lavoro svolto parte dall’ attenzione che gli odontotecnici da sempre prestano alle misure idonee a salvaguardare la salute dell’imprenditore, degli eventuali collaboratori e dei clienti, e svolge un accorato approfondimento rispetto alle procedure aziendali di pulizia e disinfezione contro le possibili fonti di contagio virologico e batterico con una particolare attenzione al nuovo coronavirus.


Il vademecum , scaricabile nell'area riservata del ns. sito prende in esame le tre fasi che caratterizzano l’attività del laboratorio odontotecnico, ovvero l’ingresso in laboratorio del materiale proveniente dallo studio medico, la lavorazione e l’uscita del manufatto protesico verso lo studio medico, individuando per ognuna rischi e criticità che possono concorrere alla diffusione del contagio ed individuando in modo puntuale procedure e strumenti per il contenimento del rischio.


Ricordiamo che i professionisti del servizio ambiente e sicurezza dell'associazione sono a disposizione per supportare le aziende in questa delicata circostanza.

bottom of page