Eliminato l'obbligo di denuncia per le cisternette dal 2021

Il Decreto Rilancio ha sancito l’eliminazione dell’obbligo di denuncia fiscale da parte dei possessori dei serbatoi di gasolio (cisternette) all’Agenzia delle Dogane.

Dal 1° gennaio 2021 basterà effettuare una semplice comunicazione di attività all’Ufficio delle Dogane competente per territorio, a cui farà seguito l’assegnazione di un codice identificativo. "La semplificazione dell'adempimento è sostanziale e soddisfa la richiesta che abbiamo portato avanti da subito con decisione - Commenta il presidente dei Trasportatori di Confartigianato Milano-Monza e Brianza Claudio Riva - ottenendo prima la sospensione ed ora, finalmente, la modifica definitiva della normativa; ci auguriamo che sia la prima delle tante semplificazioni di cui le nostre imprese hanno più che mai bisogno"

Le aziende dovranno tenere un registro di carico e scarico del Gasolio con modalità semplificata.

Tali adempimenti, a seguito delle richieste avanzate da Confartigianato Trasporti nei mesi scorsi, erano stati rinviati al 1° gennaio 2021 in sede di conversione in legge del decreto “Cura Italia”.