top of page

Alla Scala l’“Ambrogino delle imprese”


Premiate 148 imprese e 277 lavoratori di Milano, Monza Brianza Lodi

Si è svolta nella prestigiosa cornice del Teatro Alla Scala la seconda edizione del Premio "Impresa e Lavoro" per imprese e lavoratori di Milano, Monza e Lodi. In tutto 148 le imprese premiate e 277 i lavoratori, in entrambi i casi con almeno 20 anni di attività continuativa. Tra le 148 imprese 89 sono di Milano, 39 di Monza e Brianza. Tra i 277 lavoratori sono 203 di Milano, 55 di Monza e Brianza.

La più anziana è una impresa di 97 anni di Milano, due della Brianza hanno 95 anni. Con oltre 50 anni saranno premiate 10 imprese. Una impresa milanese compie 50 anni. Quattro i lavoratori con oltre 40 anni di servizio nella stessa azienda, tre uomini e una donna. Circa metà le donne.

Dal 2018 la Camera di commercio di Milano Monza Brianza Lodi ha istituito questo premio che fonde le precedenti edizioni promosse dalle Camere di commercio di Milano, Monza Brianza e Lodi (Milano Produttiva, Brianza Economica e Premio Fedeltà e Lavoro). Si tratta di un riconoscimento per i lavoratori dipendenti e le imprese dei territori delle tre province, per la longeva e pluriennale attività svolta a favore dello sviluppo del sistema socio-economico dei tre territori. L'iniziativa è disciplinata da un apposito bando e consiste nell'assegnazione, ai vincitori del premio, di una medaglia del conio camerale di pregevole fattura e di un diploma personalizzato.

Sono 16 mila le imprese storiche con oltre 50 anni in Lombardia, di cui quasi 8 mila a Milano città, su un totale italiano di 56 mila.

A Milano le imprese più longeve della Lombardia: sono 816 le attive iscritte fino al 1940 su un totale regionale di 1.539, quasi una su due.


bottom of page