Il 9 febbraio la visita del sindaco alle imprese artigiane

Nulla come l’esperienza e il contatto diretto permette di comprendere. Ed è proprio con questo spirito che, anche quest’anno, il Sindaco di Cesano Maderno visiterà alcune interessanti realtà imprenditoriali della città.

L’appuntamento è fissato per la mattina di sabato 9 febbraio dalle ore 10 per il “tour” nelle imprese, a confronto con gli artigiani.

A guidare il Sindaco, Maurilio Longhin, il Presidente e dal Segretario generale di APA Confartigianato Imprese, Giovanni Barzaghi e Paolo Ferrario, nonché da Paolo Rastellino, Presidente della sezione territoriale di Cesano Maderno.

Due ore tonde tonde durante le quali verranno ascoltati i titolari delle diverse attività: Il cuoio di Valter Bocca, Longoni 1881, Vetrarte di Ivan Romanò e Bar Napoleone.

«La nostra missione è quella di sostenere le imprese artigiane in ogni aspetto – spiega il Presidente di APA Confartigianato Milano Monza Brianza, Giovanni Barzaghi – Anche nell’agevolare l’incontro con la Politica a tutti i livelli, così che i piccoli possano essere ascoltati e tenuti in considerazione per quello che davvero valgono, considerata la loro capacità di custodire, accrescere e tramandare competenze e lavoro».

IL CUOIO DI BOCCA VALTER

L’attività nasce nel 1993 e basa le sua fondamenta sull'esperienza maturata presso un laboratorio di Meda, pioniere nella lavorazione del cuoio. Il lavoro si è sviluppato nel tempo, oltre che nella creazione di oggetti in cuoio e pelle, in collaborazione con studi di architettura e aziende del settore arredamento. Le realizzazioni sono tutte su misura e richiesta del cliente.

LONGONI1881

Correva l'anno 1881 quando Enrico Longoni iniziava l'attività di falegname in due locali da 40 mq a lato dell'abitazione. L’attività proseguì di padre in figlio e la qualità dei prodotti migliorò costantemente tanto da divenire una "bottega scuola" per molti ragazzi di Cesano e non. Si passò poi da una produzione "in serie" ad una "su misura". Oggi l'attività prosegue con l’ammodernamento dei macchinari che ha portato all’ottenimento della certificazione di Industria 4.0.

VETRARTE DI IVAN ROMANO'

Vetrarte è un laboratorio di artigianato artistico nato nel 2000 in grado di realizzare oggetti d'arte in tutto e per tutto pezzi unici. l prodotti principali sono le vetrate artistiche realizzate nelle tecniche a piombo, tiffany, vetrofusione decorate a smalti, email­toubage e a grisaglia o gran fuoco. Con il vetro si realizzano anche lampadari, apliques e oggettistica partendo sempre da un disegno personalizzato.

BAR NAPOLEONE

Il Bar Napoleone nasce nel 1997 dall'intraprendenza di Monica Alessi. Bisogna aspettare il 2009 però per la svolta che avrebbe reso il “Napo” una pietra miliare - e ormai storica - della vita cesanese: lo spostamento dell'esercizio nell'attuale sede di via Facchetti. Il Bar Napoleone è anche una realtà imprenditoriale che dà lavoro mediamente a una decina di collaboratori.