A Milano la festa del panettone

In occasione della “Festa del Panettone” prevista dal 13 al 16 dicembre, la Camera di commercio realizzerà in collaborazione Confartigianato e le altre datoriali una mappa per valorizzare il Panettone tipico della tradizione artigianale pubblicata sul sito www.milomb.camcom.it

Nella mappa saranno messi in evidenza i panifici e le pasticcerie di Milano, Monza Brianza Lodi, che producono il panettone artigianale secondo il disciplinare della tradizione milanese. Ciò che distingue il panettone artigianale milanese è il fatto di essere realizzato secondo un regolamento tecnico, con determinati ingredienti, nelle proporzioni stabilite e seguendo le tecniche della lavorazione artigianale.

Assaggi gratuiti dal 13 al 16 dicembre Sulla mappa saranno riportati i panifici e le pasticcerie aderenti alla degustazione gratuita in programma dal 13 al 16 dicembre 2018, dalle 14.00 alle 15.00, con indicazione dei giorni in cui sono previsti assaggi gratuiti per i clienti.

Il panettone tradizionale: il marchio della Camera di commercio. Sono stati oltre 150 i pasticceri e i panettieri di Milano, Monza Brianza e Lodi che lo scorso anno hanno aderito all’iniziativa. Il loro panettone è un prodotto fresco, senza conservanti e artigianale. Il marchio “panettone tipico della tradizione artigianale milanese” è depositato presso l’Ufficio Brevetti della Camera di commercio.

Dolci a Milano, business da 1,2 miliardi all’anno, 1.828 imprese con 9 mila addetti. Sono le imprese attive nella Produzione di pane, prodotti di pasticceria freschi, produzione di fette biscottate e di biscotti, di prodotti di pasticceria conservati, commercio all'ingrosso di zucchero, cioccolato, dolciumi e prodotti da forno e commercio al dettaglio di pane, torte, dolciumi e confetteria in esercizi specializzati. In Lombardia, il comparto offre lavoro a oltre 24mila addetti su 162 mila in Italia, con quasi 5 mila imprese attive. Un business, quello dolciario, che nella regione supera i 2 miliardi all’anno.

Export Ammonta a oltre 322 milioni di euro l’export lombardo di dolci e prodotti da forno nel mondo, nei primi sei mesi del 2018, il 17,7% dell’export nazionale. Milano al primo posto in Italia per esportazioni di dolci nel mondo. Principali clienti in Francia, Regno Unito, Germania e Stati Uniti.