Startup Grind in debutto a Monza con Confartigianato la community che unisce startup, imprenditori

Si è svolto ieri sera a Monza, presso la sede provinciale di Confartigianato, uno degli eventi che ha fatto la storia del mondo startup milanese. L’evento ha segnato la prima edizione di Startup Grind in salsa brianzola.

“La nostra Associazione è la casa degli artigiani e delle imprese, questa è la sua missione originaria e così è ancora oggi. Pertanto, se le imprese oggi – soprattutto le realtà guidate dai giovani – si caratterizzano per aspetti di metodo, processo e produzione innovativi, Confartigianato si struttura per accoglierle e supportare al meglio, anche grazie a partner importanti e qualificati come Startup Grind” spiega il Presidente di Confartigianato Milano, Monza Brianza, Giovanni Barzaghi.

“Confartigianato non è solo servizi d’adempimento, ma anche attività ad alto valore aggiunto che intercettano i bisogni nuovi delle imprese – dettaglia Paolo Ferrario, Segretario generale dell’Associazione – Gli imprenditori, soprattutto quando sono in fase di startup o di avvio di una nuova attività, hanno bisogno di investire tutto il tempo e le energie possibili nell’impresa, obiettivo spesso utopistico per via della mole di adempimenti e normative da affrontare. L’Associazione interviene a questo livello, occupandosi direttamente di tali aspetti e fornendo consulenza esperta su aspetti specifici, come dimostra l’incontro che abbiamo voluto ospitare con Startup Grind.”

Speaker dell’incontro Andrea Colombo, co-founder di U-Start, il principale investment club italiano con oltre 40M di euro investiti in 30 società internazionali tra cui Deliveroo, Finless Foods e Secret Escapes. Startup Grind Milano è la più grande community in Italia di startup e imprenditori. È attiva dal 2014 e ha visto più di 5000 persone partecipare ai suoi 45 eventi.

Andrea Roberto Bifulco, Director del Chapter milanese commenta: “La Brianza è storicamente una delle zone Italiane più virtuose in termini di tessuto imprenditoriale e portare il nostro evento e la nostra community a Monza ci sembrava una naturale evoluzione del capitolo milanese. E, visti i primi risultati, contiamo di replicare presto.”

“La parte di finanziamenti è molte volte quella più critica per una startup – ha spiegato Andrea Colombo – L’incontro è stata una bella occasione per confrontarsi con giovani e imprenditori locali per capire insieme come l’accesso al capitale stia cambiando e come essere pronti e preparati per sfruttare le opportunità e le sfide del venture capital”.

“Essendo originario di Vimercate mi sono sempre chiesto come mai non ci fossero eventi di rilievo del mondo startup nella zona di Monza e da quando sono entrato nel team di Startup Grind mi sono adoperato per portare questa community in Brianza” ha concluso Francesco Turri, Founder di PRforX e Communication Manager di Startup Grind Milano.

Prossimo appuntamento monzese atteso per gennaio 2019.