Le tendenze di produzione e made in Italy

Oggi si conclude la Settimana della Moda di Milano e il salone White torna a conquistare la scena della fashion week milanese, con una importante presenza di piccole imprese della moda, segmento che domina l’offerta del settore.

In Italia nel Tessile, Abbigliamento e Pelli sono attive 56 mila imprese con meno di 50 addetti che danno lavoro a 311 mila addetti, pari ad oltre i due terzi (67,7%) dell’occupazione del settore.

La congiuntura alle porte dell’autunno del 2018 delinea qualche nube all’orizzonte – con segnali di rallentamento durante l’estate – ma la perfomance del settore rimane positiva nel corso dell’anno.

A luglio 2018 la produzione il Tessile, Abbigliamento e Pelle segna un calo dell’1,2% rispetto a luglio 2017, ma nei primi sette mesi del 2018 la produzione della moda mantiene una crescita del 2,2% rispetto stesso periodo anno precedente.

L’export nel Tessile, Abbigliamento e Pelle nei primi 6 mesi del 2018 cresce del 3,5% rispetto stesso periodo anno precedente, sostanzialmente in linea con +3,7% del totale export. Negli ultimi dodici mesi l’export della Moda vale 51,8 miliardi di euro; al netto dell’import di 31,4 miliardi il comparto cumula un saldo attivo del commercio estero(export-import) di 20,4 miliardi di euro che, da solo, paga più della metà (57,0%) della bolletta energetica (35,8 miliardi di euro).

Nei primi sei mesi del 2018 il trend del made in Italy della Moda sui primi 20 mercati evidenzia una crescita a doppia cifra in Svizzera con +20,6%, Cina con +14,1% e Paesi Bassi con +12,1 %. In territorio positivo anche Corea del Sud (8,2%), Regno Unito (+6,3%), Germania (+4,3%) e Francia (+4,1%); all’opposti i cali più ampi si registrano in Russia (-2,8%), Stati Uniti (-3,7%), Hong Kong (-4,9%), Polonia (-6,2%) e Belgio (-8,7%).

Il settore Moda è caratterizzato da un marcato miglioramento della produttività anche grazie agli investimenti delle imprese in macchinari, con benefici sul lato dell’offerta: a luglio del 2018 la produzione di macchine per le industrie tessili, dell’abbigliamento e del cuoio – nella media degli ultimi dodici mesi – sale del 6,9% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente.

Il focus del settore nel report pubblicato a luglio “Le imprese della Moda nell’economia ibrida: innovazione e investimenti digitali”.

DINAMICA EXPORT MODA NEI PRIMI SEI MESI DEL 2018

Gennaio-giugno 2018 – Var. % rispetto stesso periodo del 2017 – Tessile, Abbigliamento e Pelle (Ateco 2007: 13, 14 e 15) – Elaborazione Ufficio Studi Confartigianato su dati Istat

PRODUZIONE MACCHINE PER LE INDUSTRIE TESSILI, DELL’ABBIGLIAMENTO E DEL CUOIO

Gennaio 2013-luglio 2018. Media mobile a 12 mesi, dati corretti per gli effetti di calendario – Elaborazione Ufficio Studi Confartigianato su dati Istat