top of page

Confartigianato motori 2018 artigiani protagonisti del Gran Premio d’italia


Per il 36esimo anno consecutivo, Confartigianato Motori ha animato con tanti eventi il cuore di Monza nei giorni del Gran Premio d’Italia.

Primo appuntamento, come da tradizione, il Cocktail party “Dalle corse alla strada” con oltre 500 ospiti ad affollare i giardini della sede monzese di Confartigianato vestiti a festa. Il programma sportivo della serata è stato presentato da Carlo Vanzini, prima voce di Sky Sport F1, e Roberta Cassina, press officer Confartigianato Motori, e ha visto la partecipazione del pilota Robert Kubica del team Williams F1, di Mario Isola, Responsabile Car Racing Pirelli, di Gianmarco Beltrami, Responsabile Marketing Dallara, e di altri ospiti del Motorsport, tra cui Fabrizio Beltrami, amatissimo chef Pirelli.

In esposizione moto e auto racing; spiccavano una vettura di Formula 3 realizzata dalla Scuderia Dallara, la Dallara Stradale e meravigliosi modelli di auto da corsa del gruppo modellistico di Giussano. Atteso per il prossimo anno il primo “Gran Premio Confartigianato Motori modellismo”

con un concorso per il miglior modello di macchina da corsa scelto da una giuria di esperti guidata da Roberto Chinchero, telecronista di Sky Sport F1.

Nel corso della serata è stata girata anche una puntata speciale della trasmissione “L'Italia che produce” di Roberto Poletti e Roberta Cassina che andrà in onda venerdì 7 settembre dalle 22.30 su Telelombardia. Ospiti il Sottosegretario allo Sviluppo economico Dario Galli, l’onorevole Alessandro Cattaneo e il Sindaco di Seregno Alberto Rossi. Per Confartigianato sono intervenuti il Presidente e il Segretario nazionale, Giorgio Merletti e Cesare Fumagalli, nonché la Presidente del Parco della Valle del Lambro, Eleonora Frigerio, tra i promotori della manifestazione con il premio Tecnologia Ambiente.

Da giovedì 30 agosto a domenica 2 settembre, nella splendida cornice di piazza San Pietro Martire, Confartigianato Motori è stato protagonista di Formula Food con le eccellenze enogastronomiche degli artigiani lombardi degustate da turisti e appassionati di F1.

Venerdì 31 agosto la kermesse si è trasferita in Autodromo dove è avvenuta la cerimonia di consegna dei riconoscimenti Confartigianato Motori 2018 conferiti a:

  • DANIEL RICCIARDO Pilota Red Bull Racing

  • CHARLES LECLERC Pilota emergente Alfa Romeo Sauber F1

  • ANGELO STICCHI DAMIANI Presidente ACI

  • TEAM MECCANICI Toro Rosso Honda

  • ALDO COSTA Ingegnere Responsabile sviluppo Mercedes AMG

  • GIAMPIERO LAMBIASE Ingegnere di pista Red Bull Racing

  • TEAM COMUNICAZIONE Petronas Mercedes AMG

  • LUIGI PERNA Redattore F1 Gazzetta dello Sport

  • TEAM SKYSPORT F1

  • PAOLO PELLEGRINI Fotografo F1

  • RICCARDO CECCARELLI Medico Formula Medicine

Molto apprezzato anche “Quattro chiacchiere con… Leo Turrini”, il dialogo con il giornalista e appassionato di motori condotto da Marco Cortesi nella serata di venerdì 31 agosto nello Spazio Agorà dell’Arengario di Monza. Grande conoscitore della Formula 1, dei suoi protagonisti, dei suoi segreti, Turrini ha raccontato i “dietro le quinte” del Gran Premio d'Italia con quel mix di competenza e simpatia che lo rende unico nel panorama dei giornalisti sportivi.

Le iniziative, svolte nell’ambito di Monza FuoriGP, sono state organizzate in collaborazione con il Parco regionale della Valle del Lambro e promosse con il patrocinio di Regione Lombardia, della Provincia di Monza e Brianza e della Camera di Commercio di Milano, Monza-Brianza e Lodi.

Guarda le foto


bottom of page