Webinar commercio internazionale – 11 aprile

Il Servizio Internazionalizzazione in collaborazione con lo Studio Tupponi, Russo, De Marinis & partners organizza un ciclo di webinar online dedicati agli aspetti contrattuali, fiscali e doganali legati al commercio con i paesi esteri. La partecipazione per le imprese associate è gratuita.

Il primo webinar, dal titolo "Le restrizioni nel commercio internazionale: Dual Use, embarghi, sanzioni e difesa commerciale", a cura del Dott. Giuseppe De Marinis, sarà l’11 aprile 2018 alle ore 10.00.

Il webinar ha l'obiettivo di informare e fornire elementi tecnico-operativi che consentano alle imprese di riconoscere gli aspetti problematici legati ai beni a duplice uso in modo da poter attuare gli accorgimenti necessari per non incorrere in sanzioni.

I prodotti a duplice uso, o dual use, sono i prodotti, inclusi i software e le tecnologie, che possono avere un utilizzo sia civile sia militare.

L’esportazione di questi prodotti è disciplinata del decreto legislativo 221/2017 e dal Regolamento CE n. 428/2009 Reg. (CE) 428/09 e successivamente modificato dal Reg. (UE) 2268/2017, che istituisce un regime comunitario di controllo delle esportazioni di prodotti e tecnologie a duplice uso e individua i beni soggetti a tale controllo, suddividendoli in nove categorie: Materiali nucleari, impianti ed apparecchiature, Materiali speciali e relative apparecchiature, Trattamento e lavorazione dei materiali, Materiali elettronici, Calcolatori, Sensori e laser, Materiale avionico e di navigazione, Materiale navale, Materiale aerospaziale e propulsione.

L’intervento sarà particolarmente utile per le categorie meccanica e chimico-plastica, e per tutte le aziende che commercializzano prodotti che rientrano in una delle categorie di beni elencate.

L'analisi sarà concentrata sulla normativa generale dei beni dual use con una successiva panoramica sulle normative che prevedono embarghi verso determinati paesi specificandone aspetti particolari e differenze.

L'intervento inizierà alle ore 10.00, durerà 50 minuti, al termine dei quali, dalle 10.50 alle 11.50, il dott. De Marinis risponderà alle domande poste dalle aziende partecipanti tramite chat.

Il dott. De Marinis ha una decennale esperienza di consulenza alle PMI sui temi dell’internazionalizzazione (in particolare contrattualistica e problematiche doganali) ed è Professore a Contratto di International Trade Law presso l’ Università di Macerata - Facoltà di Scienze Politiche e cultore della materia di Diritto dell’Impresa avanzato presso la facoltà di Economia dell’Università di Bologna. Si allega CV del docente.

Per iscrivervi al webinar occorre compilare il form che si trova al seguente il link.

Per informazioni potete contattarci all’indirizzo estero@apaconfartigianato.it