Il Tirolo comunica i giorni di transito a numero chiuso

Si comunica che il 14 marzo 2018 il Governo del Tirolo austriaco ha pubblicato il calendario in cui applicherà il numero chiuso per i veicoli industriali in transito al Brennero, prevedendo un numero massimo di 300 automezzi all'ora (uno ogni dodici secondi) sull'autostrada dell'Inntal. Il filtro sarà posto a Kufstein Nord e riguarderà i camion provenienti dalla Germania e diretti verso sud. Il calendario dei divieti mostra per ora 25 date, da marzo a novembre e sono quelle dove si è registrato il maggior traffico sull'asse del Brennero analizzando i flussi da settembre 2016 a febbraio 2018.

Il Governo tirolese ha affermato che questa misura è necessaria per ridurre l'inquinamento e preservare la salute degli abitanti e aggiungendo che provvederà a ridurre al minimo la libera circolazione delle merci. Nelle scorse settimane, il provvedimento è stato criticato dal Governo italiano e da quello bavarese, ma anche dalle associazioni dell'autotrasporto, che invocano un intervento dell'Unione Europea.

I giorni in cui sarà limitato il transito dei veicoli industriali saranno i seguenti:

• Giovedì 22 marzo

• Martedì 3 aprile