top of page

Incentivo all’assunzione OCCUPAZIONE NEET 16-29 anni


L’ANPAL, per mezzo del Decreto Direttoriale 3/2018, ha istituito un nuovo incentivo a favore dei giovani di età compresa tra i 16 e i 29 anni denominato “OCCUPAZIONE NEET”.

Le aziende potranno fruirne in caso di assunzione a tempo indeterminato, anche con contratto di apprendistato, nel periodo 1° gennaio 2018 - 31 dicembre 2018, di giovani identificabili come NEET e registrati al Programma Garanzia Giovani. Il giovane per essere definito Neet deve avere:

  • un’età compresa tra i 16 e i 29 anni;

  • assolto agli obblighi di istruzione/formazione qualora minorenne;

  • Non essere inserito in percorsi di studio, di formazione, né tanto meno possedere un’occupazione lavorativa.

L’incentivo, fruibile nel rispetto del regime “De Minimis”, e cumulabile con l’incentivo strutturale previsto per i giovani dalla Legge di Bilancio 2018, è pari alla contribuzione previdenziale a carico del datore di lavoro (no premi Inail) per un periodo di 12 mesi a partire dalla data di assunzione nel limite di 8.060,00 euro annui riparametrato su base mensile.

Per accedere all’incentivo le aziende dovranno presentare apposita istanza all’Inps (Circolare in attesa di pubblicazione) che l’autorizzerà, previa verifica, e nel limite delle risorse disponibili.


bottom of page