Missione imprenditoriale e istituzionale in Albania 18 e 19 febbraio 2018

Dal 18 al 19 febbraio 2018 si terrà una missione imprenditoriale a in Albania, sotto l’egida del Ministero dello Sviluppo Economico e del Ministero degli Affari Esteri in collaborazione con la cabina di regia per l’internazionalizzazione, organizzata da ICE – Agenzia, Rete Imprese Italia, Confindustria, ABI, Alleanza delle Cooperative, Conferenza delle Regioni e delle Province Autonome.

La missione, che sarà guidata dal Sottosegretario allo Sviluppo Economico Ivan Scalfarotto, rappresenterà un'importante occasione per approfondire le opportunità commerciali e di investimento per le imprese italiane in un paese in cui l'Italia riveste un ruolo primario, sia in termini di rapporti commerciali che d'investimento.

Nonostante abbia risentito del rallentamento dell'economia globale, ed in particolare della crisi dell'eurozona, l'Albania ha mantenuto un buon livello di crescita del PIL reale, registrando per il 2016 un +3,4% mentre le stime per il 2017 si attestano al +3,7%. Il paese presenta buone prospettive anche a medio termine (con previsioni di crescita media annua del 3,7% per il periodo 2018-2022, secondo l'EIU su dati Fondo Monetario Internazionale) e offre interessanti opportunità per le imprese italiane.

Settori chiave per gli investitori italiani in Albania sono:

• energia, considerata la forte attenzione del Governo albanese verso la tematica energetico e l'interconnessione elettrica;

• green tech e ambiente, con focus su trattamento acque, rifiuti e rinnovabili;

• agroalimentare;

• infrastrutture, anche turistiche, che ha registrato una costante espansione e per il quale esistono piani di sviluppo locali.

Il programma provvisorio della Missione prevede l'arrivo della delegazione a Tirana nella giornata del 18 febbraio. Il pomeriggio dello stesso giorno sarà organizzato il welcome briefing. Il giorno 19 febbraio si terrà il Business Forum Italia-Albania, dedicato alle relazioni politico-economiche tra i due Paesi ed alle opportunità di collaborazione e di investimento offerte dal mercato. Seguiranno workshop sui settori focus della missione e, nel pomeriggio, una sessione di incontri b2b con aziende albanesi, allo scopo di avviare contatti ed esplorare le possibili aree di cooperazione.

Le aziende interessate a partecipare possono dare conferma della loro adesione entro e non oltre il 22 gennaio 2018, compilando la scheda online disponibile sul sito web albania2018.ice.it, che si invita a consultare periodicamente per essere costantemente informati sugli aggiornamenti di programma, sulla documentazione disponibile e sugli aspetti logistici dell'iniziativa.

Nel rimandare alla circolare ICE per le modalità di partecipazione, vi ricordo che per eventuali ulteriori approfondimenti potete contattarci all’indirizzo estero@apaconfartigianato.it, al quale vi preghiamo di voler inviare le eventuali conferme di partecipazione al fine di organizzare e coordinare una delegazione istituzionale e imprenditoriale del Sistema Confartigianato.